Attualità - 15 luglio 2013, 12:07

Movida ad Albisola, Orsi a muso duro: "Vandalismo notturno insostenibile, prenderò provvedimenti"

In settimana incontro con i titolari degli esercizi commerciali aperti di notte. La denuncia dei cittadini: "Dalle 3 alle 6 di notte, nei weekend, urla e canti a squarciagola, campanelli, specchietti rotti, scooter nel Sansobbia"

Franco Orsi, sindaco di Albisola Superiore

Franco Orsi, sindaco di Albisola Superiore

Il sindaco di Albisola Superiore interviene a muso duro sull'annoso problema "movida". Troppe le lamentele ricevute per gli assembramenti, gli schiamazzi e gli atti di vandalismo ripetuti tra le 3 e le 6 del mattino, dopo le serate in discoteca del venerdì e del sabato.

"L'apertura di alcune attività all'orario di chiusura delle discoteche provoca assembramenti problematici di ragazzi in alcune vie fino all'alba - denuncia il sindaco - se poi si deve assistere a danneggiamenti, spintoni e risse con decine di persone identificate e denunce delle forze dell'ordine siamo ben al di là di qualunque soglia di tolleranza che deve caratterizzare una città che vuole essere turistica".

Una situazione di disagio confermata dal tam tam di commenti apparsi sui social network dopo la presa di posizione di Orsi: "La situazione è diventata insostenibile, atti di vandalismo (rigatura di autovetture, rottura a calci degli specchietti, persino uno scooter scaraventato nel Sansobbia), urla e canti a squarciagola, campanelli suonati in piena notte, ombrelloni e pattini presi di mira nelle spiagge private, ecc ecc.. Sig. Sindaco questo non e' turismo, questo è lasciare le chiavi della città in mano a teppisti. Esiste un limite oltre il quale, la tolleranza finisce è comincia l'intolleranza. Ci aspettiamo che i provvedimenti presi siano inflessibili e definitivi. Grazie a nome di tutti i cittadini che vivono nei pressi dell'uscita della discoteca".

La ricetta per contrastare il fenomeno, secondo il primo cittadino, è coinvolgere gli esercizi aperti di notte: "In settimana faró un incontro con i titolari delle attività economiche "notturne" perché i problemi non si possono gestire solo con il presidio delle forze dell'ordine e se le cose degenerano è giusto che il Sindaco difenda la città con i provvedimenti che la legge prevede possa prendere in relazione agli orari di apertura delle attività commerciali e la libertà di accesso o assembramento nelle vie. Per chi magari non conosce i "fenomeni" di cui parlo è bene chiarire che mi riferisco a ció che avviene tra le 3.30 e le 6.30 del mattino del venerdí e del sabato notte!".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU