Il Convento di Monte Carmelo domina dall’alto la città di Loano e ogni anno, in particolare d’estate, migliaia di turisti e residenti si recano ad assistere alla messa e ai rosari, per chiedere un aiuto o dedicare una semplice preghiera alla Madonna del Monte Carmelo oppure per ammirare il panorama.
Per accedere al convento si passa sopra ad un ponte: il battuto di cemento dove transitano le auto e i veicoli in generale, ma soprattutto il marciapiede è stato rifatto completamente di recente.
Ed è lì che nascono i problemi. Turisti e residenti infatti dichiarano convinti che dal punto di vista estetico il marciapiede è bellissimo, realizzato con pietre effetto antico disposte in maniera irregolare a taglio in verticale, come si evince dalle foto. Peccato che poi dal punto di vista pratico, raccontano le persone, non sia praticabile nè con i passeggini né con le carrozzelle. Il fondo infatti è sconnesso e se per caso una mamma con un passeggino o una persona con carrozzina da disabile decidono di avventurarsi sopra, dopo poche metri decidono di scendere in strada: le ruote infatti si incastrano e si bloccano dopo pochi passi nelle pietre.
Alle persone non resta quindi che scendere in strada per passare dove transitano le macchine, esponendosi dunque al pericolo. “Forse, puntano il dito i turisti, non era meglio un ponte un po’ meno bello ma più funzionale???”