Attualità - 04 luglio 2013, 17:34

L'estate di Marina di Loano

Aumentano i transiti e si arricchiscono i servizi offerti ai diportisti

Marina di Loano

Marina di Loano

 Marina di Loano è pronta per l’estate: con l’arrivo della bella stagione la struttura portuale si conferma come un punto di riferimento per armatori, diportisti e amanti della nautica.

La qualità dei servizi

Nel mese di maggio Marina di Loano ha ottenuto il massimo punteggio (5 stelle) nella Certificazione ADAC (l'ACI tedesco) per la sezione "Navigazione da diporto". In Germania ADAC rappresenta oltre 18.000.000 di soci che utilizzano ogni anno strutture turistiche di vario tipo in Europa, di cui 2.500.000 a vario livello sono proprietari o charterizzano imbarcazioni a vela e a motore per il diporto.

La struttura loanese ha inoltre ottenuto la Certificazione di Qualità ISO 9001:08, lo standard ufficiale per i sistemi di gestione della qualità, che si aggiunge  alle certificazioni già conseguite da Marina di Loano: la ISO 14001:04 che testimonia la conformità alle norme internazionali del sistema di gestione ambientale e la OHSAS 18001:07 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Per il terzo anno consecutivo a Marina di Loano è stata assegnata la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale della FEE che certifica la qualità ambientaledegli approdi e delle località turistiche balneari.

 

L’incremento dei transiti

"Marina di Loano registra anche quest’anno un forte incremento dei transiti con una crescita del 28% al 30 giugno scorso, nonostante le non favorevoli condizioni meteo che hanno caratterizzato l’inizio dell’estate 2013" dichiara Marco Cornacchia, direttore di Marina di Loano.

Un dato interessante - aggiunge Cornacchia - è rappresentato dalla importante percentuale di presenza turisti stranieri (oltre il 60% del totale),  provenienti prevalentemente da Germania, Svizzera e Austria, che hanno scelto e continuano a scegliere la Marina per i suoi elevati standard di accoglienza. In conseguenza di questa crescita i nostri dipendenti sono passati dalle 15 unità del 2012 alle 36 del 2013".

 

La struttura è diventata un vero e proprio “hub” per le navi da diporto (imbarcazioni oltre i 30 metri) che, grazie alla sicurezza e all’alto livello dei servizi offerti, hanno eletto Marina di Loano come proprio “home port”. A conferma di questo forte legame, i Comandanti delle Navi da diporto, riuniti nell’Associazione ITALIANYACHTMASTER presieduta dal comandante Gino Battaglia, hanno stabilito la propria sede presso lo Yacht Club Marina di Loano.

 

Yacht Club Marina di Loano

L’attività del Club – fondato poco più di un anno fa – procede a pieno regime e il circolo si prepara ad ospitare il Campionato Italiano Classi Olimpiche in programma nel mese di settembre 2013. La manifestazione è organizzata dal Circolo Nautico Loano con il supporto dello Yacht Club Marina di Loano e dellaMarina, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e rappresenta una vera e propria Olimpiade della Vela Italiana, a cui parteciperanno i più importanti velisti del Paese. La stagione agonistica continuerà poi con la Lawyer’s Cup, l’evento velico riservato agli studi legali italiani e internazionali. 

Crescono i servizi per il territorio, per i diportisti e i soci dello Yacht Club

Nell’ottica di un costante miglioramento dei servizi offerti a soci e a diportisti, Marina diLoano e il suo Yacht Club ampliano la gamma delle offerte.

A giugno ha aperto il nuovo ristorante Buon Vento, che si unisce alle strutture di ristorazione già presenti nell’area (Il Sestante e Ice Square) e al ristorante BFly dove sono già un "must" i Venerdì Lounge, gli aperitivi firmati da Marco Belloni Zeffirino.

Da oggi giovedì 4 luglio, prenderanno il via i Giovedì del Porto, rassegna promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano che animerà l’estate 2013 alla Marina di Loano con tre postazioni musicali. Ogni giovedì sera, a luglio e ad agosto, dalle ore 21.00, la suggestiva scenografia del porto ospiterà band di musica leggera, pop, jazz, lounge e swing.

Massima attenzione anche alla cura della persona con la prossima apertura di un’area benessere Tecnogym all’interno dello Yacht Club, che si aggiunge al Beauty Center di Daniela Steiner recentemente inaugurato.

All’inizio di giugno, inoltre, è stata aperta la nuova lavanderia automatica self service, aperta 24 ore su 24.

Infine, il management di Marina di Loano, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Savona presieduta dal Dott. Pasquale, ha incontrato ieri, mercoledì 3 luglio, le principali eccellenze del food&  beverage del territorio per fare sistema  sfruttando l'indotto turistico generato dalla Marina e promuovere le eccellenze locali nelle sue diverse declinazioni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU