Attualità - 04 luglio 2013, 08:41

Cairo, alla scuola secondaria di primo grado inaugurazione nuova aula di informatica

Attrezzata di hardware e software specifici per la didattica e la combinazione multimediale di testi, immagini e suoni, permetterà la progettazione di percorsi formativi ben strutturati e adattabili alle specifiche esigenze delle classi

immagine generica

immagine generica

Venerdì 5 luglio 2013 alle ore 18.00  presso la scuola secondaria di primo grado di Cairo Montenotte verrà inaugurata  la nuova aula di informatica. Parteciperanno all’inaugurazione i rappresentanti del Comune di Cairo Montenotte e della “Fondazione  De Mari”, il Dirigente Scolastico Prof.Giovanni Bonifacino, genitori e docenti rappresentanti del Consiglio d’Istituto.

La nuova aula di informatica, attrezzata di hardware e software specifici per la didattica e la combinazione multimediale di testi, immagini e suoni, permetterà la progettazione di percorsi formativi ben strutturati e adattabili alle specifiche esigenze delle classi.

L’ Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte, con la realizzazione del progetto “Informatica e didattica” ha  rinnovato e razionalizzato le installazioni hardware e software della scuola.

Grazie al  contributo erogato dalla Fondazione De Mari della Cassa di Risparmio di Savona è stata ristrutturata l’aula di informatica della scuola secondaria di primo grado di Cairo, ormai obsoleta, e sono stati aggiornati  i vecchi pc  presso gli altri plessi mediante la   reinstallazione del sistema operativo e dei software di base. Al termine dei lavori dell’aula di informatica, realizzata nella Scuola Secondaria di I° grado dalla ditta Sfera di Cairo Montenotte, si è anche voluto proteggere la nuova strumentazione installando un impianto di allarme.

“La realizzazione di questo progetto, dice il Dirigente Scolastico Prof.Giovanni Bonifacino, ci ha permesso di ammodernare, aggiornare e riorganizzare la nostra strumentazione informatica per offrire agli alunni la possibilità di fruire delle tecnologie informatiche: già in questo anno scolastico, tutte le classi della scuola secondaria hanno usufruito della nuova aula e sono stati realizzati tre corsi serali di informatica aperti a tutta la cittadinanza, nell’ambito delle attività del Centro  Territoriale Permanente per gli adulti.

Inoltre la nuova aula garantisce una migliore gestione, una minore manutenzione ma soprattutto un minor  consumo energetico ed una maggiore sicurezza nel controllo, da parte dei docenti, dell’attività dei loro alunni in considerazione dell’età degli stessi tenendo presente che l’aula è dedicata ad un pubblico di minori che ha accesso ad Internet e può scaricare programmi ed applicazioni che possono interferire con l’operatività dei computer. Si ringrazia quindi vivamente la Fondazione DE MARI anche perché le scarse risorse della Scuola non avrebbero permesso né l’acquisto di queste nuove strumentazioni  né la manutenzione di quelle già in possesso ma ormai obsolete”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU