Attualità - 03 luglio 2013, 15:10

Vado Ligure, inaugurato ufficialmente il nuovo Frecciarossa 1000

All'interno fotogallery. Sarà un treno ecologico: l'85% dei materiali utilizzati è riciclabile e anche superveloce, viaggerà a 360 Km/orari

Momenti del taglio del nastro

Momenti del taglio del nastro

Taglio del nastro ufficiale per il nuovo Frecciarossa 1000.

L'amministratore delegato Mauro Moretti ha presentato così l'ultimo nato in casa Trenitalia:" E' un treno unico al mondo, ha una velocità operativa velocità operativa di 360 km/h, senza che i passeggeri se ne accorgano e una grande attenzione grande attenzione al comfort. La nuova flotta è composta da 50 pezzi, se avremo successo garantiremo il rilancio e lo sviluppo. Treno pensato con una logica che per Fs é un modo normale di lavorare: quando chiediamo un investimento non pensiamo solo alla qualità del prodotto e alla soddisfazione dell'utenza, ma ci poniamo sempre il problema di quale può essere il contributo che un grande committente come noi può dare alla filiera di produzione in termini di innovazione tecnologica.
In questo caso il salto tecnologico è stato usare rotaie per alta velocità, ad oggi 300km/h, a velocità superiore senza cambiare un solo bullone alle rotaie. Siamo in grado di fare investimenti, 10 miliardi da soli senza contributo dello stato, di questi 5,5 in materiale rotabile e tecnologie.

Il Financial Times ha definito l'alta velocità italiana basata sul Freccia Rossa come uno dei migliori al mondo: ci aspettiamo un grande futuro, diventare al livello europeo il terzo competitore e dettare noi le regole del gioco.
In questi anni siamo passati da azienda tecnicamente fallita ad una con i migliori indici d'Europa".

Il Frecciarossa è un progetto, tutto italiano: avrà una velocità massima di 400 km/h e una commerciale di 360/Km. In partenza da Roma, sarà in grado di arrivare a Milano in 2 ore e 20 minuti. Potrà correre su tutte le reti AV europee.

Sarà il treno più veloce mai prodotto in serie in Europa, il più silenzioso, quello con minori vibrazioni e a più alto contenimento di impatto ambientale. La ridotta resistenza aerodinamica, frutto di simulazioni e studi condotti in galleria del vento, limita infatti consumo energetico e rumore. Grazie al design aerodinamico e alle soluzioni d'avanguardia adottate è possibile la riduzione dei consumi energetici e anche dei rumori.

Le leghe ultraleggere utilizzate per la realizzazione dei convogli, invece, consentono, al termine del ciclo di vita dei convoglio, il recupero dei materiali senza alcun impatto ambientale: l'85% dei materiali utilizzati è infatti riciclabile, mentre la percentuale dei materiali rinnovabili è addirittura del 95%

"Il primo treno Frecciarossa 1000, dichiara Luigi Corradi, sarà consegnato entro settembre del 2014 ed entrerà in servizio all'inizio del 2015, a ridosso dell' Expo".

C.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU