Attualità - 02 luglio 2013, 16:06

Presentato stamattina ad Albenga il Premio Albingaunum 2013

Da quest'anno il premio letterario è dedicato alla memoria di Romano Strizioli

La conferenza stampa

La conferenza stampa

Si è tenuta stamattina 2 luglio nella sala stampa del Comune di Albenga la conferenza stampa  di presentazione dell'edizione 2013 del Premio Letterario Nazionale  "Albinganum Romano Strizoli 2013" a cui hanno partecipato il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il presidente della Giuria tecnica del Premio prof. Pier Franco Quaglieni, la dott. Maria Vittoria Barroero  presidente del DLF e fondatrice del Premio,la componente della Giuria  Alessandra Zunino Segre.

Il Sindaco  Guarnieri ha illustrato il significato culturale e strategico del Premio per un città ricca di cultura e di storia come Albenga che orgogliosa delle sue radici sa guardare al suo futuro di città d'arte e di turismo. L'edizione precedente, che ha visto vincitore Massimo Gramellini, ha aggiunto il Sindaco, ha registrato un lunsinghiero successo di partecipazione e di pubblico. Il Sindaco ha infine evidenziato le molte scrittrici donne concorrenti e la presenza in Giuria di donne come la critica Mirella Serri  docente dell'Università La Sapienza di Roma.

Il prof. Quaglieni ha ricordato Romano Strizioli (a cui da quest'anno il Premio è intitolato) che fu vicepresidente nella passata edizione e che contribuì in modo determinante a creare la nuova formula del Premio.

La dott. Barroero ha illustrato gli eventi culturali a latere del Premio che prenderà le mosse domani 3 luglio con la distribuzione delle urne in tutto il territorio di Albenga e del suo circondario. Il primo evento si terrà il 5 luglio alle ore 21 al chiostro" Ester Siccardi "con una conferenza di Giovanni Ramella su Gabriele d'Annunzio a 150 anni dalla nascita.

La dottoressa Zunino Segre ha evidenziato il valore culturale del Premio e il fatto che sia oggi un premio apprezzato e conosciuto a livello nazionale. Sono altresì intervenuti i rappresentanti degli sponsor del Premio tra cui la Coop Liguria, la Fondazione de Mari e la "Vecchia Albenga".

La Coop  organizzerà nel suo punto vendita ad Albenga eventi culturali  in relazione al Premio. Lo scorso anno l'urna della Coop è stata quella che ha registrato maggiore affluenza di votanti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU