Attualità - 02 luglio 2013, 08:01

Oggi sciopero di 24 ore con presidio dei dipendenti TNT

20 esuberi in Liguri: chiusura completa del sito di Savona ed esubero di 8 lavoratori

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Si comunica che la trattativa di ieri tra Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti  e TNT relativa al licenziamento di oltre 850 lavoratori  non è andata a buon fine.

Di fronte all’ennesima fumata nera le scriventi OO.SS. dichiarano uno sciopero su base nazionale di 24 ore di tutto il personale dipendente della TNT per martedì 2 luglio. 

A Genova si terrà un presidio davanti alla sede TNT in Via Pionieri e Aviatori d'Italia (zona Marina di Sestri Ponente) dalle 7 del mattino di domani alle 19 di sera. 

Le OO.SS ricordano che a livello nazionale l’azienda ha dichiarato 854 esuberi. Sul territorio ligure le conseguenze ricadranno sulla sede di Genova (4 esuberi), la sede di Carasco (chiusura completa del sito ed esubero di 4 lavoratori più l’indotto), la sede di Savona (chiusura completa del sito ed esubero di 8 lavoratori più l’indotto). A fronte di un organico regionale di circa 50 unità, si assiste ad un ridimensionamento del personale di quasi 20 unità con l’aggiunta dell’indotto composto da decine di corrieri e cooperative che basano il loro fatturato in gran parte su quanto commissionato da TNT.

Le Organizzazioni sindacali hanno richiesto all’azienda il ritiro della procedura di licenziamento e la presentazione di un piano industriale rivolto al risanamento e rilancio sul mercato dell’azienda. Di fronte all’ennesimo diniego le OO.SS sono pronte ad intraprendere diverse iniziative di lotta a partire dalla giornata di domani.

 

Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Genova e Liguria

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU