Attualità - 04 giugno 2013, 12:20

Savona, premiazione di "Fabbriche Aperte": coinvolti 800 studenti di 32 classi

Alessandro Berta:"Ci deve essere un ritorno alla manualità ma accompagnato dallo studio professionale in ambito tecnico scientifico”

Teatro Chiabrera gremito di giovani per la chiusura di "Fabbriche Aperte"

Teatro Chiabrera gremito di giovani per la chiusura di "Fabbriche Aperte"

Premiazione questa mattina al Teatro Chiabrera per la terza edizione di “Fabbriche aperte – I giovani incontrato l’industria”, un’iniziativa che ha coinvolto 800 studenti di 32 classi di seconda media provenienti da 12 istituti Comprensivi della Provincia. Il progetto, promosso dalla Provincia di Savona, dall’Unione Industriali e dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’Autorità Portuale, si è concluso oggi con la premiazione di 32 studenti che hanno partecipato al gioco “Alla conquista di una mente scientifica”.

L’iniziativa, nata dalla volontà di creare un forte collegamento tra le aziende e i giovani studenti  è molto importante per l’orientamento delle scuole secondarie – ha affermato Alessandro Berta, direttore dell’Unione Industriali di Savona – un segno di vicinanza ai giovani quindi, con “Fabbriche aperte” abbiamo trovato il modo per avvicinare gli studenti alla realtà delle fabbriche che è diversa dall’immaginario collettivo”. Il progetto, molto significativo può dare stimoli e possibilità di lavoro soprattutto per chi sceglie di proseguire gli studi superiori nell’ambito tecnico- scientifico. “Purtroppo non c’è un chiaro orientamento fatto dalla scuola, retaggio del vecchio paradigma secondo il quale chi è bravissimo deve fare il Classico, chi bravo lo Scientifico e meno bravo le scuole tecniche. Non è così. I risultati dell’università, in particolare di  ingegneria, dimostrano che c’è parità di risultati tra gli istituti tecnici e i licei. Ci deve essere un ritorno alla manualità  ma accompagnato dallo studio professionale in ambito tecnico scientifico”. Un modo per rendere la scuola e i giovani italiani competitivi nel mondo del lavoro.

I ragazzi sono stati soddisfatti dell’esperienza svolta – continua Berta - dai quesiti è risultato un forte coinvolgimento per le imprese visitate, oltre il 70% ha dichiarato di essere interessato, in futuro, a trovare un lavoro all’interno di quelle aziende. Un dato rilevante è la positiva propensione delle ragazze che, oltre ad essere la maggioranza e con buoni risultati nei test scientifici, hanno espresso più favore rispetto ai maschi”.

L’Unione industriale di Savona, che nell’assemblea generale dei soci a fine giugno si esprimerà sul programma e sulla nomina ufficiale del nuovo Presidente, Elio Guglielmelli che subentrerà ad Atzori, “è impegnata con le istituzioni del territorio nel permettere ai ragazzi di esercitare le loro abilità e i loro talenti per poter trovare un lavoro adeguato” conclude Berta.

La cerimonia di premiazione è iniziata con i saluti e gli auguri rivolti ai giovani studenti da parte del sindaco Federico Berruti, il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza, il presidente della Camera di Commercio Luciano Pasquale, il presidente dell’Unione Industriali Fabio Atzori e il presidente dell’Autorità Portuale Gian Luigi Miazza. All' incontro era inoltre presente l'assessore regionale all'istruzione Sergio Rossetti.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU