E' notizia di pochi giorni fa che tra le tante attività estive messe in cantiere dal comune di Albisola Superiore ci sarebbe anche una pista di pattinaggio su ghiaccio, che dovrebbe essere allestita in paese nei mesi di luglio ed agosto.
Purtroppo non tutti gli albisolesi sembrano essere entusiasti dell' iniziativa: la questione è approdata mercoledì sulla pagina facebook "Problemi di Albisola" e da allora non si sono placate le polemiche. Tanti i punti esaminati dal gruppo: dal costo economico dell' iniziativa, che ha spinto i più interessati a chiedere preventivi alle ditte che forniscono il servizio( un utente ha fornito una stima di 40 mila euro per il noleggio con ghiaccio naturale e 20 mila euro per quello sintetico), all' impatto ambientale, per via del quantitativo di energia richiesto per il raffreddamento. Naturalmente non mancano anche i post ironici: qualcuno suggerisce che il prossimo campionato della National Hockey League sarà vinto dall' Albisola.
L' amministrazione comunale però non si sottrae al confronto: sono infatti intervenuti anche l' assessore al turismo Christian Ghigo Gaspari, ma soprattutto il sindaco Franco Orsi, che ha voluto fare chiarezza sui costi: "Al Comune costa 4000 euro piú IVA (come spesa massima) per l'intera stagione che corrisponde grosso modo alle spese di montaggio e smontaggio che durano un paio di giorni. La gestione si remunera con il pagamento degli ingressi. Se avessero quella spesa di energia non credo che riuscirebbero mai a rientrare a meno che non prevedano 3000 ingressi alla settimana che mi sembrano un po' tantino!"
La questione però non è finita qui: Renato Matteucci informa il gruppo che "da domani partirà una raccolta di firme per proporre la sostituzione della stessa con una pista sintetica o per pattini a rotelle" e quindi chiede all' amministrazione comunale di attendere a prendere impegni con la ditta fornitrice.