E' on line il video dedicato alla campagna di autocertificazione degli impianti di riscaldamento, promossa dalla Provincia di Savona, in collaborazione con l'ente di controllo Tecnocivis. Una comunicazione semplice e accattivante che guida il cittadino attraverso tutte le procedure utili per essere in regola con la legge, garantire la sicurezza e tutelare l'ambiente, con un solo gesto: l'applicazione del bollino.
La Provincia di Savona attraverso questo filmato, realizzato dal proprio Centro Elaborazione Dati (CED), spiega in maniera approfondita e comprensibile le procedure da seguire per l'autocertificazione, argomenti spesso tecnici e poco chiari.
"La legge delega a Province e Comuni gli accertamenti sugli impianti di riscaldamento per verificarne la sicurezza e l'efficienza energetica - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente della Provincia di Savona Santiago Vacca - L'Amministrazione provinciale, per consentire ai cittadini di affrontare i controlli dell'autorità, con onere estremamente contenuto, indice a cadenza regolare una campagna di autocertificazione. In questo modo, si dà la possibilità ai cittadini di autocertificare la messa a norma dell'impianto, evitando così l'intero costo dell'ispezione, che altrimenti sarebbe a loro carico.
Il video mostra i tre semplici passi da compiere per mantenere il proprio impianto di riscaldamento sempre efficiente ed in regola con le prescrizioni tecniche e normative previste dalla legge nazionale in materia. Una campagna di comunicazione che, unitamente alla guida informativa, si pone l'obiettivo di avvicinare gli utenti a temi importanti come la sicurezza nelle case e nei luoghi di lavoro, il rispetto dell'ambiente per una migliore qualità della vita".
Lo spot è visionabile al seguente link: http://www.provincia.savona.it/news/webtv/campagna-controllo-caldaia