Eventi - 30 aprile 2013, 10:45

Albenga: ad Enrico Crippa, chef pluripremiato, il premio gastronomico "Il Piatto Blu"

Relatori dell' evento Gualtiero Marchesi, Ezio Santin, Arrigo Cipriani ed Enrico Crippa

Enrico Crippa

Enrico Crippa

Enrico Crippa si aggiudica il premio Gastronomico “Il Piatto Blu” per il 2013. Domenica 5 maggio 2013 alle ore 17.00, nell'Auditorium San Carlo di via Roma, ad Albenga, si svolgerà un importante convegno dal titolo “Lo Stile Italiano a Tavola”, che avrà come relatori alcuni tra i più rilevanti nomi in materia di gastronomia e cucina a livello nazionale, quali Gualtiero Marchesi, Ezio Santin, Arrigo Cipriani e, dulcis in fundo, Enrico Crippa, chef del rinomato Ristorante Piazza Duomo di Alba, il quale riceverà il premio “Il Piatto Blu” 2013, a cura della delegazione di Albenga e del Ponente Ligure della Accademia Italiana della Cucina, fondata da Orio Vergani nel 1953.  

A partire da quest'anno, inoltre, l'Accademia assegnerà anche un riconoscimento a una persona che rappresenti lo stile italiano a tavola in sala, oltre che in cucina. Per questo motivo, tra gli ospiti presenti, anche il Dottor Alberto Gozzi, già sovrintendente alle attività dei Settori Tavola e Cucina al Palazzo del Quirinale di Roma. Il Presidente Giovanni Ballarini ha designato, come rappresentante, il Dottor Gianni Fossati del consiglio di Presidenza della Accademia Italiana della Cucina.  

Al termine del convegno, alle ore 20.00, si svolgerà una conviviale in onore dei premiati, al Ristorante “Il Pernambucco” in viale Italia. Il menù della serata sarà ovviamente un omaggio alla primavera di Albenga, con le sue verdure più fresche, asparagi, carciofi, zucchine trombette, il pesce del suo mare e il vino delle sue terre.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU