Eventi - 15 aprile 2013, 10:59

Il Coro Anton Bruckner di Savona in concerto a Pavia

Il gruppo, in attività da 25 anni, si esibirà sabato 20 aprile alle 21

Il Coro Anton Bruckner di Savona in concerto a Pavia

Sabato 20 aprile 2013 alle ore 21 nel gioiello rinascimentale del Santuario di Santa Maria Incoronata di Canepanova in Via Defendente Sacchi a Pavia, torna ad esibirsi in questa città, dopo nove anni, il Coro Polifonico Anton Bruckner di Savona insieme al Gruppo W.A. Mozart di Pavia diretti da Marco Esposto.

Il Coro A. Bruckner di Savona, costituito da un gruppo di amici della musica corale in attività da venticinque anni, ha realizzato oltre 130 concerti, collaborando con varie istituzioni musicali e culturali italiane, proponendosi sia a cappella, sia con orchestra, valendosi della collaborazione di affermati artisti del panorama italiano ed internazionale partecipando con successo a diverse rassegne corali e concorsi italiani.

Il Gruppo W.A. Mozart di Pavia, costituitosi nel 1999, ha fin dall'inizio collaborato con entusiasmo ed amicizia alle iniziative musicali del Coro Anton Bruckner di Savona. È composto di musicisti professionisti e non del pavese con una solida pluriennale esperienza concertistica nel più ampio repertorio.

Questo concerto offre l'interessante opportunità di ascoltare pregevoli opere originali e rarità per coro ed orchestra: due Cantate di D. Buxtehude, una Missa brevis ed un Motetto di G. Ph. Telemann, un Graduale di W.A. Mozart.
Infine per il tricentenario dalla loro scomparsa un Concerto grosso di A. Corelli e le Litanie alla Vergine di Paolo Lorenzani, musicista alla corte del Re Sole (Luigi XIV), “surintendant de la musique de chambre” e "maître de musique de la reine" Maria Teresa d'Austria, avversario ed ultimo serio ostacolo al trionfo del progetto di riforma della musica francese di G.B. Lulli. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU