Politica - 10 aprile 2013, 18:09

API: "Aschiero ha sempre parlato a nome API, mai UDC"

Pubblichiamo interamente la replica dell'API sull' "esclusione" di Giampiero Aschiero dall'UDC del consiglio comunale di Savona

Giampiero Aschiero

Giampiero Aschiero

Alleanza per l'Italia: "In riferimento all’ultimo Comunicato Stampa dell’UDC di Savona del 08.04.2013 e della lettera di accompagnamento allegata, siamo costretti ancora una volta a rispondere a diverse imprecisioni formali e scorrettezze politiche contenute nello stesso. Per la seconda volta le Segreterie Comunale e Provinciale, oggi con l’avvallo della Regionale, del Partito UDC  attaccano il proprio alleato API. Alla nostra precedente richiesta di spiegazioni non abbiamo ricevuto alcuna risposta seria, e temiamo che anche questa volta non ci sarà data una spiegazione plausibile, poiché abbiamo capito che questa semplicemente non esiste. Temiamo ci possano solo essere piccoli, antiquati interessi di bottega, figli di una politica che più volte i cittadini hanno fatto intendere di non volere più e che noi stessi desideriamo contribuire a modificare profondamente".

Prosegue l'API: "Giampiero Aschiero, nostro Consigliere Comunale, iscritto ad API e Capogruppo UDC–API in Consiglio Comunale a Savona, non ha mai avuto la tessera del Partito UDC e non ha mai parlato a nome di UDC. Bensì ha sempre parlato a nome di API o del Gruppo Consiliare UDC–API. Quindi non si può comprendere come UDC possa chiedere allo stesso di non parlare più a suo nome, in quanto non l’ha mai fatto.  I voti avuti da Aschiero nell’ultima Consultazione Elettorale Comunale testimoniano il forte contributo dato da API alla Lista comune. Grazie a tale determinante contributo, l’UDC di Savona ha ottenuto il Presidente del Consiglio Comunale, il Vice Presidente di ATA ed un membro nel C d A delle Opere Sociali, mentre ad API non è stato assegnato alcun incarico. Spiace rilevare che UDC locale, invece di ringraziare il proprio alleato per il fondamentale contributo elettorale avuto che ha permesso ad UDC di ottenere incarichi che altrimenti non avrebbe potuto avere, continui a attaccarci per le proprie strategie politiche di basso profilo. Ancora oggi l’UDC Savona pretenderebbe inspiegabilmente un ulteriore posto in giunta. Evidentemente l’appetito viene mangiando. Aschiero ha sempre fatto attività politica, e continua a farla, solo nell’interesse dei Savonesi senza nulla pretendere per sé. Nel comunicato UDC viene fatta menzione del rapporto con il proprio iscritto e Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Casalinuovo,  che viene confusamente accumunato ai rapporti con Giampiero Aschiero. I problemi interni ad un Partito non possono e non devono essere confusi con i rapporti con le altre forze politiche ed API ritiene di non potere e di non volere in alcun modo essere coinvolto in tale diatriba interna ad UDC".

Conclude API: "Teniamo ad informare il livello locale dell’UDC che API non si è mai sciolta, nonostante la loro scorretta informazione, ed anzi ha in serbo importanti novità politiche. Abbiamo provveduto ad inoltrare ai nostri Organismi Nazionali il Comunicato di UDC in modo che sia motivo di attenta riflessione per ogni nostra futura iniziativa politica".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU