Eventi - 10 aprile 2013, 13:02

Stasera al Don Bosco di Savona talk show sull’apostolato dei laici

"Apostolicam Actuositatem" con il vescovo Domenico Sigalini e il teologo Marco Vergottini, terza tappa del percorso sul Vaticano II

Monsignor Domenico Sigalini (a sx) e il teologo Marco Vergottini (a dx)

Monsignor Domenico Sigalini (a sx) e il teologo Marco Vergottini (a dx)

Dopo il successo delle prime due serate, torna stasera alle 20.45 nella consueta sede del Teatro Don Bosco di via Piave a Savona “L’oggi del Concilio - attualità di una speranza”, la prestigiosa iniziativa promossa dalla Diocesi di Savona-Noli in occasione dell’Anno della fede e in particolare legata al 50° anniversario dell’apertura del Vaticano II. E’ il Concilio, con le sue proposte, le sue innovazioni, le sue sfide, valide ancora per la chiesa e il mondo di oggi, a contraddistinguere questo percorso formativo e culturale.

Come già sperimentato nei primi due incontri si una dimensione più votata al talk show che non alla lectio magistralis. L’appuntamento “Laici, da collaboratori a corresponsabili” verterà sull’Apostolicam Actuositatem, decreto sull’apostolato dei laici. Ospiti monsignor Domenico Sigalini e Marco Vergottini moderati dal giornalista Marco Gervino, direttore dell’Ufficio stampa diocesano.

Monsignor Sigalini, nato a Dello (Brescia) il 7 giugno 1942, studia nel Seminario di Brescia – dove poi sarà vice-rettore – e viene quindi ordinato presbitero il 23 aprile 1966. Nel 1971 si laurea in matematica all’Università degli Studi di Milano. Nel 1991 è chiamato a Roma a dirigere il Servizio per la Pastorale Giovanile della Cei. Partecipa all’organizzazione di numerose GMG specie quella di Roma nel 2000. Dal 2001 è vice-assistente ecclesiastico generale di Ac fino alla sua nomina a vescovo di Palestrina, il 24 marzo 2005. Il 3 novembre 2007 Benedetto XVI lo nomina assistente ecclesiastico generale dell’Ac Italiana. Attualmente è anche segretario della Commissione per le Migrazioni della Cei.

Marco Vergottini, nato a Milano il 25.ottobre 1956, è un Teologo laico, sposato ha quattro figli. Docente di Introduzione alla teologia e Storia della teologia contemporanea presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, dal 1984 al 2002 è segretario del Consiglio pastorale diocesano durante l’episcopato del cardinal Martini. Socio fondatore di “Aquila e Priscilla”, cooperativa dei responsabili laici di oratorio, dal 2008 è responsabile della Segreteria delle scuole per operatori pastorali della Diocesi ambrosiana. Dal 2003 al 2011 è vicepresidente dell’Associazione teologica italiana e ha pubblicato saggi sulla teologia contemporanea, dei laici e sul Vaticano II. E’ coordinatore del sito www.vivailconcilio.it.

Come sempre l’incontro sarà introdotto da un agile contributo filmato che illustrerà in 4-5 minuti il significato essenziale del tema della serata: monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e padre conciliare, grazie alla sua testimonianza diretta, accompagnata dalla sua ironica verve, sintetizzerà in semplici concetti il documento su cui poi verterà la discussione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU