Al via una serie di incontri per gli asili nido e le scuole materne ed elementari della Città di Albenga, organizzati sotto l'Assessorato ai Servizi Sociali, sulla manovra di Heimlich e altre tecniche di primo soccorso per rimuovere un' ostruzione delle vie respiratorie.
Dopo il recente episodio di cronaca del bambino di quattro anni di Napoli morto soffocato da un boccone di mozzarella che aveva inghiottito durante l'ora di refezione a scuola, abbiamo deciso di attivare per tutti gli operatori scolastici del nostro territorio comunale un corso di aggiornamento tenuto da un gruppo di pediatri e infermieri dell'ASL savonese.
Il Centro di Formazione PBLSD "Loano Salute", costituito da operatori sanitari soci della SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) metterà a disposizione per le scuole un'equipe di esperti qualificati per insegnare le manovre salva vita.
Il primo appuntamento, lunedi’ 8 aprile 2013 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 c/o l’Asilo Nido “R. di Ferro”, promosso dall’Associazione Non parto di testa, sarà dedicato alle insegnanti ed educatrici degli asili nido del territorio comunale.
Nei prossimi giorni, d'accordo con i dirigenti scolastici Elisa Genduso dell'Asilo Ester Siccardi, Suor Emma Carraro della Scuola Materna Nostra Signora del Suffragio, Amalia Guazzotti della Scuola Scuola Parrocchiale Dell'infanzia San Giorgio, Riccardo Badino del I° comprensivo, Giuseppe Pelosi del 2° comprensivo, Tomaso Berruti del Comprensivo di Leca, verrano indicate le date per gli incontri che, invece, si terranno nell'Aula Magna della ex scuola San Domenico di Albenga e che saranno aperti agli insegnanti delle scuole materne ed elementari, pubbliche e paritarie.