Eventi - 29 marzo 2013, 08:37

Da domani ritornano "Fior d'Albenga" e "Cip & Vip"

"Albenga di ieri, Albenga di oggi" il tema della nuova edizione

Da domani ritornano "Fior d'Albenga" e "Cip & Vip"

La Città di Albenga si prepara a essere invasa dai fiori, dai sapori tipici e dalle tradizioni, per salutare l’arrivo della stagione primaverile. Da sabato 30 Marzo a  mercoledì 1 Maggio, ritornano, a grande richiesta, le apprezzate manifestazioni “Fior d’Albenga” e CIP & VIP”, quest’anno ancora più ricche, nonché caratterizzate da numerosissimi eventi collaterali.

Da domani Albenga, a cominciare dalla suggestiva cornice del Centro Storico, si trasformerà in un grande giardino: in una vera rivoluzione dell’arredo urbano, le vie e le piazze saranno addobbate di piante e fiori del territorio e non solo, grazie alla collaborazione dei Floricoltori Associati Savonesi (FlorAS), sotto la supervisione degli Assessorati al Turismo e all’Agricoltura. Un tripudio di colori e profumi, tra composizioni floreali, mosaici, migliaia di fiori in vaso, mostre-mercato e animazioni. Ad arricchire ulteriormente il giardino fiorito di Albenga, nei due fine settimana che accompagneranno la manifestazione “Fior d’Albenga”, farà il suo ritorno anche l’attesa nuova edizione di “Cip & Vip” (“Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza”), vera celebrazione dell’eccellenza ingauna, iniziativa annuale – resa possibile dalla preziosa collaborazione dei commercianti e dai ristoratori del territorio – mirata a promuovere i celebri “quattro d’Albenga”, i prodotti tipici carciofo spinoso, asparago violetto, zucchina trombetta e pomodoro cuore di bue.

Inoltre, saranno allestiti nel Centro Storico banchetti per proporre la vendita della produzione orticola locale e tavoli per le degustazioni, affinché cittadini e visitatori possano vivere e apprezzare l’esperienza unica delle tradizioni e dei gusti tipici del territorio. I due eventi, che anche quest’anno si intrecceranno per arricchire ulteriormente l’offerta turistica della città e per fornire un assaggio primaverile prima dell’arrivo dell’intensa stagione di manifestazioni e spettacoli estivi, saranno affiancati da molteplici iniziative correlate, dalle animazioni alle visite guidate, dagli intrattenimenti musicali, teatrali e per bambini agli incontri e ai dibattiti a sfondo culturale, con la collaborazione e la partecipazione di molte delle associazioni cittadine, sempre pronte a dare il proprio contributo per la buona riuscita delle manifestazioni albenganesi.

“Ritorna la primavera, ritornano Fior d'Albenga/Cip&Vip, tra le più importanti manifestazioni del calendario ingauno, quest'anno ancora più ricche e durature”, afferma il sindaco Rosy Guarnieri. “Albenga è nuovamente pronta a mettere in mostra e valorizzare le tante eccellenze del suo territorio, e a trasformarsi in un vero e proprio giardino fiorito, grazie alla collaborazione di FlorAS e di tutti coloro – commercianti, associazioni, privati – che rendono possibile questa magnifica iniziativa. Dopo aver ricordato un'opera immortale come ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’ nel 2011, e puntato l'obiettivo sulla cultura del rispetto dell'ambiente e del riciclo nel 2012, quest'anno celebriamo la nostra storia, scegliendo la tematica di Albenga di ieri e di oggi. Il nostro territorio protagonista assoluto della manifestazione: il giusto tributo per un capolavoro storico, artistico, architettonico, enogastronomico e, ovviamente, anche florovivaistico: una Città dei Fiori, a livello nazionale e mondiale”.

“Fior d'Albenga e Cip&Vip, iniziative che aprono la stagione  primaverile di manifestazioni ingaune, assumono quest'anno un sapore diverso”, dichiara Massimiliano Nucera, vice sindaco con delega a Turismo e Cultura. “L'Assessorato al Turismo e alla Cultura, in collaborazione con commercianti, associazioni e tutti coloro che rendono possibile questi magnifici eventi – che quest'anno celebrano l'Albenga di un tempo e dei giorni nostri - hanno voluto valorizzare, oltre alle primizie floricole della città, anche le eccellenze del campo enogastronomico, prodotti importanti della nostra terra, mai abbastanza promossa. Oltre ad ammirare il Centro Storico come giardino fiorito, quindi, sarà possibile assaggiare, nel corso delle diverse iniziative messe a programma nel ricco calendario, le specialità del territorio. Per un'esperienza unica, a tutto tondo, tra i sapori di Albenga”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU