Oggi. Dopo la passata di pioggia di ieri, questa giornata si presenterà per lo più nuvolosa e con nebbia su gran parte del nord-ovest (qualche pioggia probabile sulle zone occidentali della valle d’Aosta) e parziale rasserenamento nel pomeriggio , con temperature però ancora piuttosto fresche: dagli 0°-2°C della mattina sulle pianure cuneesi ai 10-12°C del pomeriggio su Piemonte centrale e coste della Liguria. I venti saranno forti sulle creste delle Alpi Cozie da ovest, con locali eventi di fohen alpino, deboli di direzione variabile su tutto il resto del Piemonte e forti da sud coste liguri e tutto il levante.
Domani. Giornata in gran parte segnata dalla presenza di piogge, abbondanti sul cuneese e Liguria, per il passaggio di una veloce perturbazione atlantica. Nevicate fino ai 800-1000 m sulle Alpi Marittime. Accumuli fino a 20 mm, 30 sulla Liguria. Le temperature avranno un’escursione diurna ridotta causa copertura nuvolosa, per cui oscilleranno tra i 3-4°C del mattino e i 8-9°C del pomeriggio su tutta l’area. I Venti saranno moderati da nord/ nord-est su Piemonte, deboli su Valle d’Aosta e forti da nord su Liguria centro-occidentale.
Domenica. Avremo una bella giornata di Pasqua soleggiata, con qualche copertura solo dal pomeriggio sulle Alpi per nubi a sviluppo cumuliforme. Le temperature saliranno a valori più consoni al periodo, oscillando dai 0-4°C della mattina ai 13-17°C del pomeriggio un po’ su tutta la pianura piemontese e coste liguri. Un po’ più freddo sulla valle d’Aosta. I venti saranno forti da nord e nord-ovest sulle Alpi, con eventi di fohen alpino che localmente potrebbero far salire le temperature verso i 18-20 °C.
Lunedì. Pasquetta si presenterà come una giornata in gran parte nuvolosa. Le temperature saranno in calo di un paio di gradi, sui 0-2°C al mattino a causa della condizioni serene notturne, sui 7-9°C al pomeriggio per l’arrivo di correnti più fresche da est . Precipitazioni in arrivo dal pomeriggio su Liguria e Cuneese, con neve fino ai 500-600 m sulle Alpi Marittime.
Aggiornamenti su www.datameteo.com