Sanità - 28 marzo 2013, 11:00

Il Gsl di Albenga chiude in maniera assolutamente positiva il bilancio 2012

Il Gruppo sanitario ligure è stato riconosciuto dalla Regione come Centro Regionale di eccellenza per le specialità della chirurgia ortopedica di elezione

I nuovi locali del Gsl di Albenga

I nuovi locali del Gsl di Albenga

Con circa 1500 interventi effettuati a tutto il 2012 si chiude in maniera assolutamente  positiva il bilancio di GSL (Gruppo Sanitario Ligure) riconosciuto dalla Regione come Centro Regionale di eccellenza per le specialità della chirurgia ortopedica di elezione presso l’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga, in un contesto di importantissima collaborazione tra pubblico e privato.  

Un risultato interessante che si aggiunge al fatto che  dopo solo un anno di sperimentazione, questo progetto voluto fortemente dall'ASL 2,  ha contribuito a frenare le cosiddette “fughe” verso altri ospedali del Nord Italia facendo risparmiare alla Regione oltre 1.500.000 euro.

In concreto, GSL  è diventato un punto di riferimento prioritario per un numero sempre più alto di pazienti savonesi e liguri che hanno deciso di indirizzarsi verso Albenga evitando di recarsi presso altre strutture extraregionali per essere curati e operati.

Senza dimenticare che a fine 2013 diventerà operativa la direttiva europea del 2011 che consentirà la  libera circolazione dei cittadini europei per le cure di ortopedia elettiva. Si tratta della più grande riforma sanitaria della storia, che coinvolge 27 nazioni, 600 milioni di cittadini e 17 milioni di professionisti, in una sfida epocale che coinvolgerà anche GSL impegnandola in un percorso per ottenere la certificazione internazionale di qualità Joint Commission che consentirà all’ospedale di Albenga di entrare nel “club” dei centri di riferimento europeo.  

Ma la partita è tutt'altro che conclusa. Ci sono altri obiettivi per i quali si sta lavorando in stretta collaborazione con l'ASL2 a cominciare dalla integrazione con il reparto di artroprotesi diretto dal capo dipartimento dott. Andrea Camera che al fine di ottenere l'abbattimento delle lista di attesa effettuerà, fuori dell'orario di servizio ,  prestazioni di chirurgia ortopedica presso le sale operatorie messe a disposizione da GSL ; con la stessa modalità l’ ASL 2  potenzierà l’attività chirurgica e del trattamento delle protesi settiche del Mios, le Malattie Infettive Ortopedia Settica, già riconosciuto quale Centro regionale di riferimento.  

Il Centro di eccellenza così articolato sarà anche in grado di attrarre, grazie alla professionalità del personale medico e infermieristico sia di GSL che dell’ ASL 2 , pazienti extraregionali per arrivare a un numero di interventi annuo pari a 2500 protesi e 1300 artroscopie, traguardo che se raggiunto porterà il reparto ingauno ad essere la prima divisione in Italia per numero di interventi eseguiti .

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU