Attualità - 21 marzo 2013, 09:55

Il vincitore della "Fionda di legno" 2013 dei "Fieui di Carrugi" è Carlo Petrini

I "Monelli dei vicoli ingauni" hanno deciso di assegnare il riconoscimento al fondatore di Slow Food

Carlo Petrini

Carlo Petrini

Il premio “Fionda di legno” va a Carlo Petrini. Il riconoscimento sarà consegnato il prossimo sabato 13 Aprile da Antonio Ricci, al cinema teatro Ambra. Nato quasi per scherzo, il premio ha ottenuto in breve tempo un grande successo: nel 2011 è stato giudicato miglior evento culturale in Liguria e nel 2012 è stato insignito della medaglia del Presidente della Repubblica. 

Ha spiegato Gino Rapa, portavoce dei "Fieui di Carrugi": "La decisione è stata presa insieme ad Antonio Ricci: in Petrini abbiamo riconosciuto la trentennale battaglia in difesa di un cibo buono, pulito e giusto, a tutela delle identità territoriali e della dignità dei piccoli produttori. Carlìn è sempre stato, come noi, un visionario che crede nei suoi progetti. Abbiamo apprezzato le fiondate contro gli ogm e la cementificazione del territorio agricolo, un argomento sentito e sofferto nel nostro territorio”.  

Carlo Petrini ha messo in piedi l'associazione internazionale Slow Food, in prima linea nella difesa delle colture in via di estinzione e delle biodiversità, la prima Università al mondo di Scienze dell’alimentazione ed una rete mondiale di contadini che non ha eguali nella storia: è l’unico italiano inserito dal quotidiano inglese “Guardian” tra le 50 persone che “potrebbero” salvare il pianeta.

Cristina Moras

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU