Attualità - 20 marzo 2013, 12:46

"Gli oratori delle Confraternite": un itinerario tra arte, fede e tradizione

Presentazione del volume e della mappa il 21 marzo alle 11 nel Comune di Savona

"Gli oratori delle Confraternite": un itinerario tra arte, fede e tradizione

Un itinerario tra arte, fede e tradizione nel cuore di Savona. Questo è "Gli oratori delle Confraternite", il volume che verrà presentato domani 21 marzo, alle ore 11, presso la Sala Rossa del Comune.

All'evento interverranno Angelo Berlangeri, Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo della Regione Liguria; Federico Berruti, Sindaco di Savona; Maria Teresa Orengo, Coordinatore generale Progetto Strategico Accessit; e Roberto Bertola, Priorato Generale del Venerdì Santo.

In volume rappresenta un viaggio nei vari oratori della città della Torretta: insieme al libro, anche una mappa con gli orari di apertura degli oratori e l'itinerario da seguire per andare alla scoperta di questi affascinanti luoghi. Il percorso che si snoda nel cuore della città alla scoperta dello straordinario patrimonio delle confraternite savonesi, costituisce una tappa del complesso e articolato progetto “Itinerario dei patrimoni accessibili” (Accessit) del programma comunitario Italia Francia Marittimo, di cui la Regione Liguria è partner.

L'itinerario che collega la Pinacoteca Civica con gli oratori delle antiche Confraternite vuole valorizzare una peculiarità del territorio savonese, portando alla conoscenza del  pubblico, le vicende di una storia secolare. Le confraternite savonesi sono infatti le depositarie di un patrimonio di arte fede e tradizioni che si è venuto sedimentando nel corso del tempo. Sculture, dipinti, tessuti e arredi di grande importanza per le vicende della storia dell'arte ligure sono conservati, come in uno scrigno, all'interno di questi sacri edifici, gestiti con dedizione dai disciplinanti che nei secoli hanno dotato di veri e propri tesori le loro "casacce". Sono però, soprattutto le grandi casse lignee, opera di riconosciuti artisti del legno, numerose quelle di Anton Maria Maragliano, alle quali si sono aggiunte quelle di Filippo Martinengo, di Stefano Murialdo e di Antonio Brilla, che ne caratterizzano l'identità.

Il filo conduttore del percorso di visita agli oratori delle Confraternite di Savona va infatti individuato nella sequenza dei gruppi lignei protagonisti della solenne processione del Venerdì santo che si svolge a Savona ogni due anni. In origine si trattava di una processione organizzata autonomamente dalle diverse Confraternite, in cui veniva portato in corteo soltanto un grande crocifisso mentre i confratelli si autoflagellavano e mimavano i momenti della Passione di Cristo. In seguito alla sospensione di queste sacre rappresentazioni si ricorse all'uso di imponenti gruppi scultorei in legno policromo portati a spalle, le "casse", raffiguranti i "misteri" della Passione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU