Fionda di legno 2013 a Carlin Petrini, fondatore e presidente internazionale di Slow Food. Il riconoscimento è assegnato ogni anno dall’associazione “Fieui di Carrugi” di Albenga a personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo italiano protagonisti di “fiondate” contro soprusi, malcostume, ipocrisie, falsi perbenismi.
L’edizione 2012 era andata a Roberto Vecchioni.
L’annuncio è stato fatto in mattinata nella sede della Regione Liguria dagli organizzatori della manifestazione , insieme con l’assessore alla Cultura e Turismo Angelo Berlangieri.
La prima “Fionda di legno”, nel 2007, fu consegnata a Antonio Ricci che da allora è diventato il “cerimoniere” e il volto della manifestazione premiando ogni anno, prima nel dehor del caffè d’Aste e ora al Teatro Ambra i vincitori, che nelle passate edizioni sono stati il trio comico Enrique Balbotin, Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino, Paolo Villaggio, Milena Gabanelli. Quattro anni fa la “Fionda di legno” è stata assegnata, alla memoria, anche a Fabrizio De Andrè, con la consegna del riconoscimento a Dori Ghezzi.
La cerimonia di consegna quest’anno sarà sabato 13 aprile, alle 17.30, al Teatro Ambra di Albenga, con ingresso libero. Sul palco, con Carlin Petrini e Antonio Ricci anche tanti altri personaggi a sorpresa, tutti amici della “Fionda”.
La fionda 2013 va a Carlin Petrini “per aver capito prima di tutti l’importanza della biodiversità e delle identità territoriali, per la strenua difesa dell’agricoltura contro la cementificazione e per aver sempre messo davanti a tutto il lavoro dell’uomo e la cultura contadina”, afferma Gino Rapa, coordinatore dei “Fieui di Carrugi”.
Carlin Petrini riceverà anche la richiesta di inserire nei Presìdi slow Food il carciofo spinoso di Albenga.