Attualità - 23 gennaio 2013, 09:00

Enpa: "Continua l'assurdo 'muro contro muro' tra il Comune di Savona e la vecchietta pro-colombi"

La Protezione Animali savonese ricorda che se il Comune avesse ascoltato le sue proposte non si sarebbe arrivati a questo punto e vecchietta e vicini di casa forse avrebbero potuto tranquillamente convivere

Enpa: "Continua l'assurdo 'muro contro muro' tra il Comune di Savona e la vecchietta pro-colombi"

Le conseguenze dell’incomprensibile “muro contro muro” tra Comune di Savona e vecchietta pro-colombi di via Martinengo stanno arrivando alla loro tragica conclusione. Un esercito di vigili urbani e personale sanitario sta assediando dalla mattina presto l’abitazione di Elvezia C., arzilla e sanissima novantenne, per effettuare un kafkiano trattamento sanitario obbligatorio.

La Protezione Animali savonese ricorda che se il Comune avesse ascoltato le sue proposte non si sarebbe arrivati a questo punto e vecchietta e vicini di casa forse avrebbero potuto tranquillamente convivere.

Da almeno dieci anni l’ENPA propone, dopo aver a suo tempo convinto la signora, di consentirle di dare da mangiare ai colombi in una zona del torrente Letimbro in corrispondenza del piazzale dell’ex stazione, lontano da case ed auto e quindi senza dare fastidio, o darne il meno possibile, a nessuno; ciò avrebbe ottenuto di spostare i colombi, sia dal cortile di via Martinengo che da piazza Saffi e dai tetti vicini. L’ENPA aveva predisposto un economico progetto (1.250 euro) per attrezzare l’area con mangiatoie e posatoi ma, come spesso accade a Savona, il Comune aveva rifiutato ogni dialogo, spendendo poi 20.000 euro per far uccidere ed analizzare 1.000 colombi di piazza Saffi per provare ciò che già si sapeva, che NON sono un pericolo per la salute dei cittadini.

Nel frattempo il solito incivile si faceva giustizia da solo, avvelenando una volta al mese decine di colombi del cortile, senza naturalmente che il Comune condannasse, come richiesto dall’ENPA, il comportamento criminale.

Così è Savona, dove i problemi non si risolvono ma si portano a drammatiche – e costose - conclusioni.

Enpa Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU