Eventi - 16 gennaio 2013, 15:14

Raindogs events: Tolo Marton a Varazze e Pater Nembrot a Loano

Raindogs events: Tolo Marton a Varazze e Pater Nembrot a Loano

SABATO 19 GENNAIO

19:00
Tolo Marton +
Fabio Zonca + Fabio Sorti
Reunion Concert Jam

@ Bar della Stazione
STAZIONE DI VARAZZE
Varazze (SV)

22:00
Pater Nembrot
opening
Black Elephant

@ Punto d'incontro Italo Calvino
Palazzo Kursaal - Corso Roma, 9
Loano (SV)

Nel 1980 Tolo Marton incontra per la prima volta Robi Zonca e Fabio Sorti, rispettivamente bassista e batterista degli "STUMBLERS" di cui facevano parte anche Andy J.Forest e il chitarrista Carlo "milano slim" Landini. Andy stava progettando di lasciare il gruppo e Tolo fu invitato ad entrare come sostituto. Il quartetto così continuò per un paio di anni, ma già alla fine del 1980 Tolo propose a Fabio di suonare la batteria nel suo imminente primo disco. Iniziò tra i due (ai quali si unì subito dopo anche Landini nel ruolo di bassista) una proficua collaborazione che durò fino al 1985, quando Fabio abbandonò la musica temporaneamente e Carlo decise di aprire a Milano il negozio di strumenti "GBL Guitars". Robi Zonca nel frattempo tornava a suonare con Andy Forest e più recentemente ha formato il suo progetto personale in veste di chitarrista cantante.
In questa occasione Marton-Zonca-Sorti si ritrovano assieme dopo tanto tempo, con un rinnovato entusiasmo nel suonare assieme, improvvisare e magari scambiarsi gli strumenti in alcuni momenti. Il tutto all'insegna della musica che li ha coinvolti fin da quando erano più giovincelli, Rock, Blues e quant'altro... senza dimenticare di proporre anche i proprio brani originali.

Ma tornando al recente passato... "Sequoia Seeds" è un affascinante viaggio psichedelico che attraversa territori del contaminato universo space, 70's e postgrunge rock. Il disco, pubblicato da Go Down Records nel 2011, vede la prestigiosa partecipazione di Enzo Vita (fondatore originale della leggendaria prog rock band Il Rovescio della Medaglia) alle chitarre in diversi brani della tracklist. Vita si è unito alla band durante le sessioni di registrazione di Sequoia Seeds all'Atomic Studio nell'estate 2010 ed ha contribuito alla realizzazione dell'inno prog Rata Klim, aggiungendo melodia alla ballata Awakening with Curiosity e giocando un ruolo determinante nella suite finale dell'album intitolata No Man's Land. Ma quella del Rovescio della Medaglia non è l'unica partecipazione all'interno del disco. "Sequoia Seeds" infatti presenta in veste di guest e co-produttore ENRì (Mondo Cane, Vip 200), attualmente impegnato in una proficua collaborazione l'ex Faith No More Mike Patton, alle prese con synth e organi hammond in brani come H.a.a.r.p e Dark Age Dawn. Anche per questi motivi, "Sequoia Seeds" riesce – meglio del suo predecessore "Mandria" (Godown Records, 2008) – a rendere l'idea di quello che i Nembrots sanno fare meglio: atmosfere bluesy, drone, ritmi cadenzati, melodie riverberate ed in generale un'attitudine psichedelica nei confronti delle cose.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU