Dopo il fortunato esordio dello scorso anno, a Savona si celebra per la seconda volta la “Giornata di riflessione ebraico-cristiana” per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo fra cattolici ed ebrei. L'incontro si terrà presso la Sala Rossa del Comune di Savona giovedì 17 gennaio alle 18, sarà aperto dagli interventi del vescovo di Savona-Noli Vittorio Lupi e del dottor Amnon Cohen, primario di pediatria all’ospedale san Paolo, Presidente della comunità ebraica Ligure e sarà moderato da Marco Gervino, direttore dell’Ufficio stampa diocesano.
Saranno presenti anche il Rabbino capo della Comunità ebraica di Genova Giuseppe Momigliano e don Giuseppe Noberasco, docente di teologia, condirettore della Pastorale familiare diocesana, nonché parroco di san Nazario e Celso a Varazze, che si confronteranno sul tema dell’incontro: dopo il comandamento “non uccidere” del 2012, quest’anno l’argomento è “non commettere adulterio”. In particolare si parlerà di matrimonio sia in senso stretto, sia nella metafora del rapporto sponsale fra Dio e il suo popolo.
Al termine della manifestazione, come nella prima edizione, il Coro Polifonico di Valleggia diretto da Marco Siri, eseguirà alcuni brani sia della tradizione cristiana, che della tradizione ebraica. “Dopo il primo positivo approccio dello scorso anno torneremo a incontrarci con ‘i nostri fratelli maggiori’, gli ebrei, per celebrare insieme una giornata di amicizia e dialogo” ha spiegato il vescovo Vittorio Lupi. Non sarà però una sterile occasione all’insegna del “volemose bene”, ma un confronto aperto, franco, sereno, forte delle convinzioni di ciascuno, proprio come solo gli amici più sinceri possono fare.