Politica - 11 gennaio 2013, 15:55

Partita ufficialmente l'associazione tra i comuni di Altare, Cosseria e Plodio

Partita ufficialmente l'associazione tra i comuni di Altare, Cosseria e Plodio

Ha avuto ufficialmente inizio l’Associazione tra il Comune di Altare Cosseria e Plodio che , nei mesi scorsi, nei rispettivi Consigli, avevano approvato la convenzione per lo svolgimento in forma associata delle Funzioni Fondamentali che lo Stato ha individuato nel numero di dieci.

La Legge prevede, infatti, che tre di esse debbano essere svolte in associazione già a partire dal 1 gennaio 2013, mentre tutte le restanti dovranno essere obbligatoriamente associate entro il 1 gennaio 2014.

Più semplicemente, la “macchina” amministrativa dei tre Comuni, a partire da quest’ anno, funzionerà congiuntamente.

Il Comune di Altare è stato individuato come referente dell’Associazione e, in questo primo step, da gennaio 2013, si prevede di svolgere in forma associata le seguenti funzioni:

-Organizzazione generale dell’Amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo;

-Organizzazione dei Servizi Pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale;

-Edilizia scolastica, organizzazione e gestione dei servizi scolastici;

- Polizia municipale e polizia amministrativa locale;

-Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e compiti in materia di servizi anagrafici, nonché in materia di servizi elettorali e statistici, nell’esercizio delle funzioni di competenza statale.

A fine 2012, le tre amministrazioni, si erano prontamente attivate per partecipare al Bando della Regione Liguria per l’assegnazione di contributi in favore delle associazioni di Comuni, presentando per primi a livello regionale la propria richiesta e, avendo dimostrato di avere i requisiti necessari, hanno ottenuto un contributo di 42.000,00€ finalizzati proprio all’avviamento e funzionamento dei servizi associati.

In questi primi giorni del nuovo anno si succedono a ritmo serrato incontri sia a livello politico che tecnico proprio per avviare nel migliore dei modi questa nuova esperienza che sottintende una visione del tutto nuova dell’Amministrazione Pubblica.


Davide Berruti (Sindaco di Altare): “ Con questo atto, oltre ad adempiere ad un obbligo di legge, intendiamo gettare le basi per un concreto miglioramento dell’apparato amministrativo dei singoli Comuni. Già dalle prime riunioni ci è parso chiaro che le nostre tre realtà sono in qualche modo complementari e che sussistono tutte le condizioni per avere un reale miglioramento dei Servizi mettendo a fattor comune le singole risorse. Piena la condivisione di intenti con i colleghi di Cosseria e Plodio che ringrazio per la disponibilità e collaborazione. La prima fondamentale pietra è stata posata e sono convinto che, andando 1avanti su questa strada, otteremo importanti risultati”.

Andrea Berruti (Sindaco di Cosseria): " In qualità di Sindaco di Cosseria sono particolarmente felice di poter annunciare questa associazione di servizi che vede coinvolti i comuni di Altare, Cosseria e Plodio. Questa nuova associazione che vede i comuni collaborare a livello amministrativo, contabile, tecnico e di Polizia e penso possa portare, pur nelle sempre maggiori difficoltà in cui tutti ci troviamo ad operare, ad una più razionale organizzazione del lavoro per mantenere e implementare tutti i srevizi al cittadino. Volevo cogliere l'occasione per ringraziare i miei colleghi di Altare e Plodio per la disponibilità e l'impegno profuso e anche il Segretario Comunale Dott. AGNELLI Sandro per il preziosissimo lavoro di coordinamento che continua a svolgere egregiamente. Sono sicuro che questo non sarà che l'inizio di una proficua e duratura collaborazione, alla quale auspico che presto possano aggiungersi altri comuni della Valle."

Gino Bergero (Sindaco di Plodio): Questo nostro accordo ha dimostrato che esiste la volontà di trasformare un obbligo legislativo in un’opportunità di realizzazione di sinergie ed efficienze nell’ambito delle funzioni associate”.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU