Eventi - 03 gennaio 2013, 12:15

Loano, calendario Yepp "Generazione fotografica"

Loano, calendario Yepp "Generazione fotografica"

Le fotografie scattate nell’ambito dei corsi di fotografia 2012 di Officina delle Arti YEPP sono diventate le immagini del calendario 2013 YEPP, realizzato per raccogliere fondi a favore del progetto rivolto ai giovani del territorio, promosso e sostenuto dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Loano, dalla Compagnia di San Paolo di Torino con il contributo della Fondazione “A. De Mari”.


“Dopo la mostra “GenerAzione Fotografica” spiega l’Assessore Luca Lettieri - ecco il calendario che riunisce una selezione di immagini scelte tra le numerosissime scattate durante le sessioni di lavoro dai giovani che hanno partecipato ai tre corsi attivati dal gruppo YEPP Loano, sotto la guida del fotografo Silvio Massolo. I ragazzi hanno dato spazio alla fantasia e alla sperimentazione che li ha condotti ad ottenere i risultati che si potranno apprezzare nei 12 mesi del nuovo anno.”


Otto ragazzi, otto luoghi, otto identità celate, che si svelano e prendono forma e materia, per mezzo della Fotografia, in altrettanti luoghi che diventano metafora dell’invisibilità giovanile. Quest’anno il lavoro con i ra­gazzi che hanno partecipato al Corso Avanzato di Fotografia, ha portato a sviluppare il desiderio di raccontare se stessi, le loro emozioni, come si vedono, come gli altri vedono loro. Ciò grazie alla Fotografia, attraverso la rappresentazione del corpo in luoghi del cuore, luoghi prescelti dai ragazzi, a loro cari per i motivi più vari. L’artificio narrativo è costituito da una messa in scena di se stessi.

Le otto immagini di questo progetto si intrecciano nel calendario con altri due percorsi fotografici - dai titoli "Move" e "Ieri visto da oggi" - , che sono il risultato del lavoro dei giovani che hanno partecipato ai due corsi di avvicinamento alla Fotografia. I ragazzi del primo gruppo hanno scelto di indagare la loro percezione del passato parafrasando il concetto di vintage inteso come atto di conoscenza e recupero del passato. Questo ha attivato un lavoro di ricerca che li ha portati ad attingere al loro vissuto personale in particolare in relazione al patrimonio umano e culturale del proprio nucleo familiare. Fotografie, oggetti, vestiti di nonni e genitori. Il secondo gruppo ha lavorato sul movimento come azione generativa e creativa. Sinonimo di mutamento e divenire nel tempo e nello spazio, cambiamento di condizione e di stato, psicologico e fisico. Moto del corpo e dell'anima.


“Nei prossimi giorni – dice l’Assessore Luca Lettieri - sarà completato il programma di attività che i giovani e le associazioni del gruppo YEPP Loano hanno progettato negli ultimi tre mesi. Partendo dalla consapevolezza dei bisogni del territorio il progetto YEPP stimola la comunità ad agire per il cambiamento attraverso azioni condivise. L’obiettivo principale è l’Empowerment dei giovani, ovvero favorire un passaggio di competenze per incentivare iniziative, che migliorino la vita locale. Il metodo YEPP, basato sul ciclo del cambiamento delle Comunità locali, viene attuato attraverso un processo continuo di analisi, progettazione, implementazione e valutazione che coinvolge in prima persona i giovani.”


com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU