Eventi - 03 gennaio 2013, 16:26

Borghetto, Sette note di Solidarietà: concerto del Centro Culturale Lirico sperimentale Claudio Monteverdi

A sostegno dell’Ass. Projeto Corumbà Onlus. Venerdì 04 gennaio 2013, ore 21,00, Chiesa Sant’Antonio

Borghetto, Sette note di Solidarietà: concerto del Centro Culturale Lirico sperimentale Claudio Monteverdi

Terzo ed ultimo appuntamento della stagione musicale invernale con Sette note di solidarietà, venerdì 4 gennaio 2013, ore 21,00, presso la chiesa Sant’Antonio.

Il Centro Culturale Lirico Sperimentale Claudio Monteverdi di Genova, composto da 45 elementi, chiuderà la rassegna Natale in Musica con un interessante programma che vedrà l’esecuzione di un repertorio classico e religioso, di ispirazione natalizia, che comprenderà tra le altre: “Miserere” di Giuseppe Verdi, “Ave Verum Corpus, Laudate Dominum” di Mozart, “Cantique de Noel” di Adam e “Jesu Bleibet meine Freunde” di Bach.

Il Centro Culturale Lirico Sperimentale Claudio Monteverdi nasce nel 1985 ad opera del Maestro Paolo Bettini. Dal 1993 il M° Silvano Santagata ne ha raccolto l’eredità, ampliando il repertorio e portando il coro a partecipare a manifestazioni prestigiose con esibizioni sempre più impegnative. Il Centro ha stretto numerose collaborazioni con personaggi di spicco nel panorama operistico. Ha eseguito con successo “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e “La buona novella” di De André, ed accompagnato dall’orchestra alcune delle opere più celebri quali “La traviata” e “Cavalleria rusticana”.

Ha partecipato a manifestazioni su tutto il territorio ligure, come “Lirica Albenga”, “Varazze è Lirica” e “Musica Lirica sotto le stelle a Balestrino”.

Il Maestro Silvano Santagata è diplomato in flauto al Conservatorio “N. Paganini” di Genova ed ha in seguito studiato canto con la Maestra Rosetta Noli, esibendosi come tenore in Italia ed all’estero e collaborando anche con il teatro “Carlo Felice” di Genova.

Il concerto vedrà la presenza di due solisti: la soprano giapponese Yukari Kobayashy e il basso Enrico Fibrini.

La soprano Yukari Kobayashi ha studiato pianoforte, oboe e canto, laureandosi in musica presso il “Kobe College” in Giappone. Ha ottenuto il diploma presso l’“Accademia estiva Morzarteum” a Salisburgo. È inoltre diplomata al conservatorio di Genova “N. Paganini”. Ha interpretato i ruoli di Mimi e Musetta (La Bohéme) in Liguria ed in Piemonte ed il ruolo di Gilda (Rigoletto) al teatro san Pietro a Roma.

Il basso Enrico Fibrini, genovese, si è esibito in molte delle opere liriche più importanti con grande successo ed apprezzamento.

La serata sarà anche un appuntamento con la solidarietà, a sostegno dell’ Associazione Projeto Corumbà Onlus, che dal 2006, grazie ad un gruppo di volontari, si occupa di portare avanti i progetti a Corumbà, in Brasile, rivolti in particolare a bambini, ragazzi e giovani, per garantire buone condizioni di vita e salute.


L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo è gratuita.


com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU