Presentazione della
Festa dell’Inquietudine 2013,
Proiezione del film dell’Edizione 2012
Intrattenimento musicale del gruppo jazz "Banda corta"
Ospiti del Circolo
Flaminio Richeri
Sindaco di Finale Ligure
Nicola Viassolo
Assessore Cultura e Turismo, Comune di Finale Ligure
Eros Aichiardi e Barbara Maffeo
Autori e registi del film sulla Festa dell’Inquietudine
La Festa dell’Inquietudine è la manifestazione culturale dedicata alla Inquietudine. Evoluzione della cerimonia di premiazione dell’Inquieto dell’Anno, nata nel 1996, la Festa dal 2008 si svolge, ogni anno, a Finale Ligure SV. La VI Edizione si svolgerà il 31 maggio-1-2 Giugno 2013
L’obiettivo principale delle iniziative promosse attraverso la Festa dell’Inquietudineèquellodidiffonderel’ideachel’Inquietudineche caratterizza l’uomocontemporaneopostmodernopuòesserefonte di conoscenza e crescita culturale ed essere trasformata in un’azione creativa.
Tale obiettivo viene perseguito attraverso l’organizzazione di iniziativeincuiinteragisconopiùdiscipline,conl’interventodicritici, professionisti, artisti e scienziati, che apportano, innanzitutto, la loro esperienza intellettuale.
I campi di indagine della Festa, riguardano: cultura, economia, filosofia, musica, arte, bioetica, sport, politica, psicologia, cinema, televisione, moda e letteratura, storia, diritto e diritti.
La Festa si conclude con l'Inquieto dell’Anno, manifestazione clou del Circolo degli Inquieti e della Festa dell’Inquietudine in cui viene consegnata l’attestazione de Inquieto dell’Anno "ad una personalità che,indipendentementedaisuoicampidiinteresseodi attività,sisiacontraddistintaperlasuapersonalitàeilsuoessere inquieto". Dal 1996 i premiati sono stati. Carmen Llera Moravia, Gad Lerner, Francesco Biamonti, Gino Paoli, Barbara Spinelli, Antonio Ricci, Oliviero Toscani, Costa-Gavras, Régis Debray, Raffaella Carrà, Milly e Massimo Moratti, Don Luigi Ciotti, Elio (di Elioelestorietese),RenatoFiacchini(Zero);FerrucciodeBortoli
Filo conduttore della Festa 2013