Politica - 26 novembre 2012, 15:27

Savona, la Commissione di oggi su Assestamento di Bilancio, Ecosavona, partecipazioni nelle società autostradali. E una noia letale

Savona, la Commissione di oggi su Assestamento di Bilancio, Ecosavona, partecipazioni nelle società autostradali. E una noia letale

Martino rassicura tutti sui suoi nervi sostenendo che il suo cattivo carattere è preesistente. Non è semplicissimo dalla nostra posizione in un angolo della sala, nonostante la vicinanza (anche umana) all’assessore Martino, capire quel che vien detto. Sarà la sala, o il cattivo tempo, chissà.
Mentre cerchiamo di capire rileviamo che il volto dell’assessore ha un color fard decisamente più marcato delle pallide mani, in un che di mr. B.

Maggiori spese di energia elettrica per 200.000 Euro
Mutui totali nel 2012: due milioni di euro
Seguono varie, ed altre varie.

Il gettito IMU è in calo. Lo Stato prevede 600.000 Euro più delle previsioni del Comune. Per capire occorrerà aspettare Febbraio sussura Besio, più comprensibilmente.

Storno del budget dei lavori del prolungamento: Rio Molinero. Si, ma dove?
L’emendamento del sindaco dovrà chiarire come si interviene, sostiene Frumento.
13.267.000 di Euro è la previsione IMU

Volano cifre grosse relative ad un fantomatico “Progetto Perseo”. Ma cos’è il Progetto Perseo? Difficile capirlo. Si capisce che lo stato ha cacciato più di 200.000 Euro per la “riqualificazione” di via Stalingrado.

Cantieri scuola ex Ferrania paiono finiti in niente?

Inquinamenti mafiosi nelle imprese per i lavori al prolungamento. Frumento lamenta l’impotenza del Consiglio a fronte del problema. Bracco: l’unico modo di modificare la delibera di giunta sarebbe non votare l’emendamento.
Arecco: nel dopo - Gaggero paiono cambiate molte cose. Sembra una Giunya con tanti Maradona che giocan per conto loro. Qualcuno ha interesse a privilegiare alcuni interessi, e cioè urbanistica. Il rio Molinero è sempre stato in condizioni precari. Sembra di dover sottostare al volere di qualche assessore di maggioranza. Ma i cittadini iniziano a chiedersi se serve o non serve. E qui manca un quadro. Perchè buttare via i soldi? Questa è una critica tecnica e politica.

Pongiglione: tra le spese correnti non si vedono spese dedicate al turismo. Non ci sono “azioni” è la risposta.

Martino: più che un blocco avevam fatto un monitoraggio per il patto di stabilità. La Regione ci ha consentito di esser certi. Il patto 2012 è al sicuro, dice.

Ma con la firma del protocollo sulla legalità non si poteva verificare la presenza segnalata invece dalla Prefettura di 2 o 3 imprese in odor di ‘ndrangheta?

Alle 15:51 si vota. Diciassette favorevoli e sette contrari.

Si passa all’argomento Autostrade.
Prende la parola uno sconosciuto che spiega una cosa incomprensibile. Poi una comprensibile: l’aumento di capitale sociale a 200.000 milioni di euro. Poi un secondo aumento di capitale di 162.500 a titolo oneroso. Il comune di savona non avrebbe voluto cacciare i due milioni e rotti necessari al mantenimento della quota di partecipazione.

Il Comune ha ancora tempo di deliberare chiede il consigliere dei Verdi Pongiglione. Questo aumento ha un valore monetizzabile?
Ora la quota è all’1,73. Si perderà lo 0,66%. Una partecipazione omeopatica.
Per Arecco sarebbe invece un investimento visti i dividendi di oltre 300 mila euro. (Altro che la gallina dalle uova d’oro).

Debenedetti chiede se vi siano delle indicazioni del Governo raccomandazioni sulla riduzione alla partecipazione pubblica. Mantino conferma, se non abbiam capito male

Si rivota alle 15:47   18 favorevoli, 3 contrari, 4 astenuti

Si passa ad Ecosavona: ma la società ha già deciso, e il comune di Savona ha solo il 5%. Debenedetti dichiara il voto contrario a questa politica dei rifiuti.

E via che si vota. 2 voti contrari, 5 astenuti, per il resto va bene, come direbbe lo zio nino.

La Commissione finisce.
Ci chiediamo anche: che ci siam venuti a fare?

Sn

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU