Eventi - 21 novembre 2012, 14:32

Info prime visioni al Nuovo FilmStudio

Info prime visioni al Nuovo FilmStudio

Questo fine settimana la nostra sala propone il film vincitore della Palma d'Oro al 65. Festival di Cannes, "Amour" di Michael Haneke, interpretato da tre attori leggendari del cinema francese: Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert.

In programmazione martedì 27 e mercoledì 28 novembre "Woody" di Robert B.Weide, uno sguardo intimo sulla vita, la carriera e il processo creativo del geniale attore, commediografo, cinefilo, sceneggiatore, regista e produttore newyorkese Woody Allen.

ven 23 novembre (20.10 - 22.30)
sab 24 novembre (17.30 - 20.10 - 22.30)
dom 25 novembre (15.30 - 17.50 - 20.10 - 22.30)
lun 26 novembre (15.30 - 20.10 - 22.30)

Amour

di Michael Haneke
con Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva, Isabelle Huppert
Francia/Austria/Germania 2012, 127'


Palma d'Oro al 65. Festival di Cannes

Georges e Anne sono due anziani professori di musica ormai in pensione, che conducono una vita dignitosa in una casa elegante. La loro figlia, anche lei musicista, vive lontano con la sua famiglia. Un giorno Anne è vittima di un grave malore e l'amore che unisce la coppia viene messo a dura prova...
Trionfatore indiscusso all'ultimo Festival di Cannes, Michael Haneke ha conquistato con "Amour" la sua seconda Palma d'Oro dopo quella per "Il nastro bianco" del 2009. Osannato dalla critica di tutto il mondo, il film scritto e diretto dal regista austriaco riunisce tre interpreti leggendari del cinema francese: Jean-Louis Trintignant, Emmanuelle Riva e Isabelle Huppert. Essenziale sin dal titolo, intimo e dolente, "Amour" si concentra sui due protagonisti e li mette al centro della narrazione. Le sporadiche figure di contorno sono intrusioni occasionali nell'intimità della coppia. Le immagini di Haneke sono potenti e colpiscono nel profondo per la capacità di mettere in scena la sofferenza dei suoi protagonisti. E per un film che si regge principalmente su di loro, non stupisce che le interpretazioni risultino di così alto livello. Una straordinaria lezione d'amore, di vita, di stile, impartita da una coppia perfetta, Emmanuelle Riva e Jean-Louis Trintignant, per raccontare la storia semplice e straordinaria di un amore straziante e dolcissimo.

http://www.nuovofilmstudio.it/scheda009.html


mar 27 novembre (15.30 - 21.15)
mer 28 novembre (21.15)

Woody

(Woody Allen: a documentary)
di Robert B.Weide
Usa 2012, 113'


Uno sguardo intimo sulla vita, la carriera e il processo creativo di Woody Allen. L'attore, commediografo, cinefilo, sceneggiatore, regista e produttore newyorkese, l'unico grande comico a essersi ispirato più a Bergman e Fellini che a Chaplin e Keaton, viene raccontato attraverso interviste, sequenze di film, rare apparizioni in programmi tv, foto, ritagli di giornali e altro ricco materiale di repertorio. Tutto quello che avreste voluto sapere su Allan Stewart Konigsberg ma non avete mai osato chiedere...
Trasmesso originariamente in televisione come film da tre ore, "Woody" viene finalmente presentato nella versione cinematografica nelle sale di tutto il mondo. Robert B. Weide ha seguito Woody Allen per oltre un anno, documentando ogni particolare della sua vita pubblica e privata. A celebrarlo sono accorsi in tanti e tutti dicono la loro: dalla musa Diane Keaton a Martin Scorsese, Sean Penn, Penelope Cruz, Antonio Banderas, Scarlett Johansson, Naomi Watts e tanti altri. Si ride molto, delle sue battute, degli esordi in tv, delle dichiarazione di amici e colleghi intervistati, delle sue prime esibizioni nei teatrini off. Ma il film di Weide ha altre frecce al suo arco: la prima sono i materiali di repertorio inediti al pubblico europeo, i vecchi filmati televisivi con le partecipazioni di Woody ai talk-show statunitensi, antecedenti alla sua carriera cinematografica. La seconda sono le scene, girate per l'occasione, in cui Woody accompagna la troupe a visitare i luoghi della sua infanzia. Insomma un Woody Allen come non lo ricordavamo più, versatile, pirotecnico, provocatorio e assolutamente geniale.

http://www.nuovofilmstudio.it/scheda004.html

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU