Dopo l’iscrizione del Lions Club Val del Lerrone con sede a Villanova d'Albenga nel Lions Club Città Murate, l'associazione internazionale che raggruppa i Club che vivono e lavorano in città ancora circondate da antiche mura, venerdì 23 novembre, alle 16.30, alla presenza del Presidente Internazionale Diego Morlin, l’amministrazione comunale di Villanova d’Albenga, per ricordare l’attività del sodalizio, poserà una targa su una delle torri di piazza della Torretta, ovvero quella che si affaccia su via Albenga, proprio di fronte al municipio.
Dallo scorso marzo, così come in altre città italiane fortificate, anche la locale associazione con sede a Villanova ha avviato le attività per promuovere il borgo della Val Lerrone attraverso le altre città appartenenti al sodalizio, proponendo soluzioni ai problemi che la cinta muraria comporta, sia in fatto di vivibilità, che di viabilità oltre che di manutenzione e di illuminazione.
Problematiche che l'amministrazione comunale villanovese conosce molto bene visto che solo recentemente sono stati ultimati alcuni interventi necessari per riportare le storiche mura difensive al loro splendere originale, con operazioni di bonifica, lavori per la ricostruzione dell'antica meridiana così com'era originariamente e la messa in sicurezza di vari punti della cinta. Un intervento che era costato complessivamente 674 mila euro e che ha richiesto l'investimento di 140 mila euro da parte dell'amministrazione comunale mentre buona parte del costo è stato coperto da un contributo regionale, tramite il fondo governativo Fas.
L'intervento sarà completo solo quando anche le altri torri rimaste escluse dal precedente intervento di restauro ritroveranno il loro antico splendore, e per consentire al comune di Villanova di ultimare i lavori, la Regione Liguria ha stanziato un nuovo finanziamento per un importo di 100 mila euro. Lavori che partiranno non appena l’amministrazione riceverà il nulla osta da parte della sovrintendenza.