Attualità - 16 novembre 2012, 15:04

Corsi di formazione civica: riunione del Consiglio Territoriale per l’immigrazione in Prefettura

Corsi di formazione civica: riunione del Consiglio Territoriale per l’immigrazione in Prefettura

Si è svolta nella giornata odierna, presso la Prefettura, una riunione del Consiglio Territoriale per l’immigrazione.

 

Nel corso dell’incontro è stato esaminato il contenuto dell’Accordo Quadro tra il Ministero dell’Interno ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 7 agosto 2012, che, in vista della riorganizzazione dei Centri Provinciali degli Adulti, demanda ai Centri Territoriali Permanenti la competenza ad effettuare i corsi di formazione civica e di informazione civica rivolti agli stranieri che hanno sottoscritto l’accordo di integrazione.

Presso i predetti centri verranno svolti, altresì, i test per l’assegnazione dei crediti relativi alla conoscenza della lingua italiana, della cultura civica e della vita civile anche se a partire dal 2014.

I Centri territoriali permanenti promuoveranno, infine, ì progetti pilota per realizzare corsi di integrazione linguistica e sociale destinati agli stranieri.

Gli impegni assunti dai Centri Territoriali Permanenti, in collaborazione con lo Sportello unico per l’immigrazione verranno regolamentati da apposito protocollo che verrà al più presto sottoscritto con il l’Ufficio Scolastico Provinciale.

 



com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU