Attualità - 14 novembre 2012, 09:48

Loano PaS, nasce il Pronto aiuto Scolastico

Loano PaS, nasce il Pronto aiuto Scolastico

Si chiama PaS (Pronto aiuto Scolastico), l’ultima iniziativa nata nell’ambito del progetto YEPP di Loano, promosso e sostenuto dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Loano, dalla Compagnia di San Paolo di Torino e dalla Fondazione “A. De Mari”.

La nuova iniziativa, rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado (medie), intreccerà laboratori pomeridiani gratuiti con gruppi di studio assistito a prezzi agevolati.


“PaS – spiegano il Sindaco Luigi Pignocca e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Luca Lettieri – nasce nell’ambito della progettazione del gruppo YEPP Loano, composto da Associazioni e giovani, per rispondere al bisogno di uno spazio d’aggregazione e di sostegno scolastico per i ragazzi più piccoli. L’idea che guida questa iniziativa, così come l’intero progetto di politiche giovanili del nostro comune, è quella di creare occasioni di socializzazione attraverso il “fare insieme”. Corsi, laboratori, workshop sono le occasioni per promuovere l’aggregazione giovanile. In questo progetto è stato coinvolto il Centro di Aggregazione giovanile “Spazio ai ragazzi” di Villa Maria -Istituto Piccola Opera, che da oltre un anno fa parte del Gruppo YEPP di Loano. Il servizio PaS offrirà da lunedì a venerdì, due laboratori e tre pomeriggi di studio assistito. Riteniamo che la proposta di attività pomeridiane quotidiane possa aiutare le famiglie ed in particolare quelle in cui entrambi i genitori lavorano.”


Il progetto prenderà il via da dicembre. Tutti i martedì fino alla fine di maggio, dalle 15 alle 17 si svolgerà il corso di giocoleria guidato da Simone Peretti del Circoall’incirca. Nei pomeriggi dedicati al “circo” i ragazzi potranno cimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, ecc.) ed equilibrismo (sfera, slackline).

Il venerdì pomeriggio sarà dedicato al laboratorio “Officina del ritmo”, condotto da Manuela Allemano della Cooperativa Il Giardino Sonoro. Creatività ritmica, espressività corporea, educazione al suono e al movimento saranno al centro dell’attività proposta una volta alla settimana, sempre dalle 15 alle 17 fino alla fine di maggio.

Lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio saranno dedicati ai compiti. Lo studio assistito, in gruppi da dieci ragazzi, sarà seguito da giovani laureati e laureandi. Il costo per il periodo da dicembre alla fine di maggio, per tre incontri alla settimana di due ore, sarà di euro 175,00 pagabili in due rate. I laboratori saranno gratuiti.


Le attività di PaS saranno presentate nel fine settimana. Sabato 17 novembre, dalle 16.30, in Piazza Italia, sarà allestito uno spazio informativo con la presenza del Circoall’incirca. Domenica 18 novembre, sempre dalle 16,30, in Piazza Palestro, si potranno sperimentare giochi di ritmo e suono con la Cooperativa Il Giardino Sonoro.




com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU