Politica - 09 novembre 2012, 17:28

Albenga, il sindaco risponde alle critiche

Il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri risponde al movimento Albengaè e ai Consiglieri Comunali Vittorio Varalli e Alberto Passino

Albenga, il sindaco risponde alle critiche

Dichiara il Sindaco: “Non accetto certo consigli su come operare e su come vedere la mia Città da Albengaè o dai Consiglieri Vittorio Varalli e Alberto Passino, probabilmente ignari di quanto avvenuto negli anni scorsi poiché il loro interesse per Albenga non era intenso come lo è oggi. Forse non sanno che questa Amministrazione Comunale, pur momentaneamente priva di una Giunta, ha chiesto e ottenuto per gli operatori Fruttital la convocazione del tavolo prefettizio per le ore 17.00 del 14 Novembre, alla presenza di proprietà, sigle sindacali, rappresentanza lavoratori, Regione, Provincia, Comune. Non mi risulta che lo stesso sia avvenuto con l'Amministrazione precedente, quella con la quale loro si sono candidati condividendo il programma elettorale, per la termoelettrica di Pericoli, la Nordiconad, la Noberasco, la Sanzone e Cerisola. Per questo e altri motivi, mi è alquanto difficile accettare consigli da chi riesce a vedere solo da casa sua al suo ufficio, o chi ha occhi solo per la propria frazione di appartenenza, senza mai porre l'attenzione, in questi due anni e mezzo, su di un problema o una criticità di carattere generale e di interesse per la città tutta, cosa che invece altri consiglieri, anche di minoranza, sono stati capace di fare con costanza.


Per quanto riguarda l'Ospedale Santa Maria di Misericordia, ci troviamo in un momento in cui il Partito Democratico provinciale ha preso in mano la situazione e si è proposto a tutti i Sindaci come mediatore con la Regione Liguria per la salvezza del nosocomio. Nel prossimo futuro, forse, ci aspettiamo che la loro parte politica ci sappia dire se la funzione pubblica all'interno dell'Ospedale ingauno sarà svolta direttamente dalla Regione attraverso gli organismi periferici, o attraverso privati, totalmente o parzialmente. A tal proposito sono certa, per esempio, che il privato non chiederà mai il reparto MIOS.


Sul fronte del Porto, contrariamente a chi ci ha preceduto, che ha fatto solo parole senza farle seguire da fatti, con noi Albenga ha ottenuto il primo via libera per un approdo turistico definito 'porto minore'. Non appena si completerà l'iter con l'ultimo atto regionale, l'Amministrazione provvederà ad avviare le procedure per la realizzazione con concessione a favore del Comune. In materia di depuratore, Albengaè si faccia spiegare bene dall'Assessore Regionale Briano, in passato disturbata dal consigliere Passino per un falso allarme su Campochiesa, per quale motivo il Sindaco di Andora Floris comincia ora a parlare di portare i reflui a Imperia, per quale motivo Alassio e Laigueglia stanno ipotizzando un progetto proprio, per quale motivo è necessario rifare la gara, e per quale motivo i tempi si stanno allungano. Il Comune di Albenga, da me amministrato, è sempre stato puntuale sia sul recepimento delle linee ATO, sia nella richiesta della tariffa da accantonare per sostenere i costi di realizzazione. A breve, inoltre, il nostro Consiglio Comunale approverà l'accordo di programma, già licenziato da Regione Liguria e Provincia di Savona, oggi nelle mani dei singoli comuni.


Sul Polo Scolastico, la Provincia sta provvedendo all'avvio del percorso del progetto, non frutto di un concorso di idee, come si voleva in passato, ma con un vero progetto mirato alla realizzazione dell'opera. Sul Tribunale, è singolare che vengano poste delle accuse: dopo che si sono spesi Ordine degli Avvocati, Segretari di Partito, Consiglieri di tutte le parti politiche, il Governo tecnico sostenuto dal Partito Democratico ha optato per l'azzeramento di tutte le sezioni distaccate dei palazzi di giustizia. Sarebbe curioso affermare che tale decisione, su scala nazionale, sia da addebitarsi all'Amministrazione Comunale di Albenga, quando lo stesso Avvocato Varalli si definiva promotore di un appoggio a Roma per salvare il tribunale.


Senza dubbio, posso affermare, senza timore di smentita, che questa maggioranza non è inesistente, né priva di idee. Molti progetti sono in fase di esecuzione, altri in partenza, e in molte occasioni le proposte pervenute da cittadini e associazioni erano già state prese in considerazione precedentemente e si trovavano già in fase di elaborazione. Nessuno di noi ha interessi personali, né particolari, né 'sporchi e torbidi', come dichiarato da Albengaè: così loro amano definire i fatti altrui. Ma i loro, viste le accuse, saranno così limpidi? Sono così tranquilli, loro, su quanto li circonda?”.


com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU