L’export rappresenta l’unica nota positiva per il sistema economico nazionale e locale in questi anni di crisi. Ma per vendere all’estero servono imprese competitive, e questo vale sia per le grandi aziende sia per quelle più piccole. E’ quanto ha ribadito, questa mattina, il presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano pasquale, intervenendo in apertura della giornata formativa riservata alle imprese esportatrici della provincia, durante la quale è stato presentato “Cert’ò”, il nuovo servizio telematico camerale che potrà essere utilizzato per la richiesta on line dei certificati di origine delle merci, documenti indispensabili per poter vendere oltreconfine.
“L’export della provincia di Savona vale circa 1,5 miliardi di euro all’anno – ha aggiunto il presidente Pasquale – ed è rappresentato per oltre l’85% dalle vendite delle industrie manifatturiere e per un altro 12% da prodotti agricoli. Quello che resta, pochi punti percentuali, comprende le esportazioni delle piccole aziende. C’è quindi un ampio margine di miglioramento, soprattutto nelle imprese di minori dimensioni, e l’impegno della Camera, nel 2013 sarà rivolto ad aumentare il numero delle aziende esportatrici e il volume delle vendite sui mercati internazionali”.
Tra le azioni mirate a semplificare e rendere più efficienti le procedure c’è l’introduzione del servizio telematico per la richiesta delle certificazioni d’origine delle merci. Attraverso la compilazione e la successiva trasmissione on line agli uffici camerali della domanda, la procedura risulta molto semplificata per le aziende, che si potranno recare allo sportello unicamente per ritirare fisicamente il certificato. Le modalità del servizio sono state illustrate questa mattina dalla responsabile camerale responsabile camerale delle certificazioni per l’estero, Rosella Ricci, e dal consulente di Infocamere Stefano Crema. Una volta registrata, l’impresa potrà richiedere un certificato collegandosi al sito di Infocamere webtelemaco.infocamere.it . Dovrà compilare un modello, firmarlo digitalmente, allegare la documentazione necessaria e inoltrarla allo sportello telematico indicato. A disposizione delle imprese per le necessarie istruzioni sono un manuale utente (scaricabile in formato pdf nell’area dello sportello telematico) e un corso e-learning gratuito, il cui link è presente nella homepage del servizio per la trasmissione telematica.