Eventi - 26 ottobre 2012, 10:27

Si è chiuso SIAL 2012

Piena soddisfazione per le imprese savonesi

Si è chiuso SIAL 2012

Il Salone internazionale di Parigi dedicato al food & beverage ha chiuso ieri i battenti dopo cinque giorni dedicati al business, relazioni commerciali ed incontri d’affari, ma anche destinati alla presentazione di prodotti innovativi, curiosità alimentari, degustazioni e molto altro ancora.

Oggi rientreranno in Italia i rappresentanti delle imprese del savonese presenti a SIAL insieme alla Camera di Commercio di Savona ed alla sua Azienda Speciale, dopo la breve ed intensa parentesi parigina.

Giacomo Minuto di Minuto Caffè, per la seconda volta presente nello spazio collettivo con l’Azienda Speciale, afferma: “sono soddisfatto dell’andamento generale di SIAL, ancora una volta si è rivelato il giusto palcoscenico per presentare le novità aziendali, ma ancora di più sono soddisfatto di aver intrapreso questa nuova forma di collaborazione con la famiglia Borea de La Genovese, nell’interesse comune delle due torrefazioni di caffè, a dimostrazione che spesso la collaborazione si rivela un’arma vincente a discapito della concorrenza”.

“I contatti comuni”   -  prosegue Matteo Borea de La Genovese Caffé - “sono stati tanti, quasi 60, provenienti soprattutto dal Medio Oriente, dal Far East asiatico e dall’Europa Orientale, con un particolare interesse principalmente per i nuovi formati di capsule che sia noi che Giacomo abbiamo presentato insieme, a riprova del fatto che SIAL è sempre un appuntamento da non perdere per chi vuole investire su nuovi mercati. Presentarsi insieme a Minuto Caffè è stata un’esperienza inaspettatamente positiva, senz’altro da ripetere anche in Italia”.

SIAL è stata la prima esperienza all’estero per la neonata Rete d’Imprese nella provincia di Savona, dedicata ai prodotti a base di chinotto: “un’esperienza più che positiva” – raccontano Marta Bianchi dell’azienda Sensu di Alessio Pamparino e Luana Fornaro dell’omonima azienda produttrice di miele Luana Fornaro azienda agricola – “i contatti sono stati parecchi, non ci aspettavamo un tale interesse e curiosità per un prodotto relativamente poco conosciuto come il chinotto.

Oltre all’interesse per i prodotti a base di chinotto ci ha colpito molto anche l’interesse degli operatori per il concetto di Rete di Imprese, e ciò è significativo per noi perché dimostra che fare gruppo è una scelta vincente per prodotti particolari come i nostri”. Prosegue Marta – “Gli operatori  più interessati provenivano dal Portogallo, dalla Francia e anche dalla stessa Italia, titolari di punti gourmet, gelaterie e negozi specializzati,  alla ricerca di prodotti di nicchia, di qualità medio-alta, è un primo passo all’estero per la rete del chinotto, senz’altro da ripetere e incrementare per consolidare la nostra presenza su nuovi mercati”.

Anche Luca Bastieri de I Sapori dell’Arca  alla prima partecipazione al salone internazionale nella capitale francese dimostra entusiasmo per l’evento: “l’esperienza a Parigi è stata sicuramente positiva ed interessante, i contatti con buyers stranieri sono stati molti, in particolare si sono dimostrati attenti ed interessati ai miei prodotti i rappresentanti di paesi del Nord Europa, specialmente della Norvegia o della Germania, ma anche della stessa Francia”. “Partecipare a fiere all’estero è sicuramente un buon punto di partenza – prosegue Bastieri – “per prepararsi ad agire al meglio sui mercati internazionali, ogni esperienza è un bagaglio culturale da portarsi dietro e da cui attingere per migliorarsi in futuro”.

“L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona ci ha fornito un valido ed efficace supporto” – continua ancora Giacomo Minuto – “è sempre più importante investire risorse in eventi e fiere già consolidate all’estero e in Italia, piuttosto che in missioni più circoscritte e settoriali, perché sono eventi che  rappresentano un notevole richiamo di pubblico e operatori specializzati sia per le grandi che per le piccole e medie imprese come le nostre. Stiamo già pensando a partecipare a Colonia, in Germania, ad ANUGA 2013: il prossimo immancabile appuntamento per il  settore dell’agroalimentare e bevande”.

Una valutazione quindi più che positiva e grande soddisfazione delle imprese che si sono presentate a SIAL insieme all’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona, facendo gruppo e collaborando tra loro: “fare rete” e “fare gruppo” è fondamentale per la buona riuscita delle iniziative sia in Italia che all’estero, ancora di più quando le imprese sono micro o piccole, come la maggior parte delle realtà liguri.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU