Il distributore di carburanti di via Garibaldi in prossimità del centro storico verrà smantellato e verrà bonificato il sito. Si chiude così il contenzioso tra Comune di Millesimo e la proprietà del distrubutore Europam di Milano per la chiusura del distributore di carburanti che il Sindaco Mauro Righello aveva sollevato per motivi di sicurezza. Il provvedimento per la chiusura emesso dal Comune di Millesimo per l'obsoleto distributore di carburanti era scattato perchè l'impianto non rispondeva ai requisiti di sicurezza relativamente al codice della strada che prevede dodici metri di distanza dalle intersezioni viarie e la compagnia proprietaria milanese era ricorsa al TAR più volte per impugnare la decisione comunale e che vede oggi la parola fine.
In effetti con l'attivazione di due nuovi servizi di carburanti posti fuori dal centro abitato – uno in direzione Carcare strada Montecala, l'altro in direzione Cengio in Località Monastero – che consente un'offerta complessiva sia dei combustibili tradizionali, anche a marchio bianco, sia di gas metano e tra poco anche di GPL, dove appunto era stato ricollocato il gestore del vecchio impianto di via Garibaldi, vengono meno anche le istanze di deroga che la proprietà richiedeva.
L'area su cui oggi è collocato l'impianto di carburanti, che peraltro era già stato chiuso commercialmente proprio dal provvedimento comunale, verrà interessata nelle prossime settimane dallo smantellamento e dalla bonifica delle cisterne e del sottosuolo, liberando quindi il bivio di via Garibaldi con S.P. 28 bis peraltro interessato recentemente da un intervento di riqualificazione viaria con annessa pista pedonale-ciclabile finanziata dalla Regione Liguria ed attuata grazie al piano urbano del traffico predisposto dall'amministrazione comunale. Insomma un processo inevitabile, dopo la chiusura dei due distributori di carburanti nel centro storico di piazza Italia, che con l'intervento di riqualificazione sono stati rimossi insieme al traffico pesante ed al passaggio di autobus.
Il sindaco Mauro Righello: “Auspico che sia scritta davvero in modo definitivo la parola fine a questa vicenda, che ci consente non solo di mettere in sicurezza la viabilità ma anche di recuperare il decoro urbano in una zona centrale del paese”.