Attualità - 22 ottobre 2012, 13:18

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Incontro per famiglie e giovani sposi col vescovo

Un pomeriggio dedicato alle giovani coppie, alla famiglia nella vita di tutti i giorni. Questo in sintesi il senso di “Ti amo per sempre … nel quotidiano” promosso dalla Commissione diocesana per la famiglia: l’appuntamento è per domenica 28 ottobre nel centro di spiritualità familiare “Agape” presso la chiesa di san Raffaele al Porto in piazza Pippo Rebagliati a Savona. Alle 15 il vescovo porterà il proprio saluto ai giovani sposi con l’iniziativa “Vivere la promessa nella quotidianità”. Come ogni anno, monsignor Vittorio Lupi ha piacere di incontrare tutte le coppie che hanno celebrato il matrimonio in Diocesi durante l'anno per un momento di festa, riflessione e preghiera. Quindi, riservato agli animatori degli itinerari, “Stili di vita familiare” incontro di formazione per i sacerdoti e le coppie guida dei corsi di preparazione al matrimonio, tenuto dai coniugi Tortalla della diocesi di Fossano.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i promotori (pastorale.familiare@diocesisavona.it)

 

Confraternite di Genova pellegrine al Santuario

Il Santuario di Savona, riferimento nazionale di tutti gli oratori italiani, ospita i confratelli genovesi. Il Priorato delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Genova organizza infatti per domenica prossima 28 ottobre un pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora di Misericordia, Patrona delle confraternite liguri. Alle 15,30 Presso il grande parcheggio presso il cimitero i confratelli, dopo aver indossato la cappa, procederanno in processione verso la Basilica. Alle 16 l’Ufficio dei Defunti quindi alle 16,30 la Messa in suffragio di tutti i Confratelli e Consorelle defunti.

“Invitiamo tutti a partecipare numerosi, a questo pellegrinaggio al Santuario della nostra grande Protettrice, Maria Madre di Misericordia, affinché la presenza dei Confratelli e Consorelle sia una testimonianza di fede, confermando l’antica tradizione del suffragio per le anime dei defunti – spiegano dal priorato dell’Arcidiocesi di Genova – un sentito ringraziamento al Rettore del Santuario don Domenico Venturetti, al priore Milly Venturino, al segretario Giovanni Mario Spano e a tutti i componenti del Priorato Diocesano di Savona, che ci accolgono”

 

Ottavario dei defunti negli oratori savonesi

Già nel XIII secolo le confraternite tenevano in particolare conto il culto dei defunti. Ancora oggi la tradizione è sentita e anche le quattro confraternite savonesi che si ritrovano settimanalmente per la celebrazione festiva, santi  Agostino e Monica, santi Pietro e Caterina,  N. S. di Castello e Cristo Risorto annualmente rinnovano l’antico rito. Per l’occasione a esse si unisce anche la confraternita dei santi Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla. Quest’anno come sede è stato individuato l’oratorio di san Pietro e Caterina in via dei Mille. Quindi da oggi, lunedì 22 ottobre, a venerdì 26, e poi lunedì 29 e martedì 30 alle ore 18, presieduto dal parroco don Franco Parodi,  verrà cantato l’Ufficio dei defunti, con la lettura delle tradizionali e caratteristiche lezioni di Giobbe. Alle 18,30 seguirà la Messa feriale che quindi non si celebrerà nella vicina parrocchia. Mercoledì 31, sempre secondo l’articolazione oraria già esposta, l’ottavario si concluderà solennemente nella chiesa parrocchiale di san Giovanni in san Domenico di via Mistrangelo.

Anche l' Arciconfraternita della Santissima Trinità, nella chiesa di N.S. della Consolazione e santa Rita celebrerà , in comunione con le altre Confraternite del Centro, l' Ottavario dei Defunti , guidato dal confratello del Cristo Risorto Agostino Durante. Da oggi, lunedì 22, a venerdì 26 da lunedì 29 a mercoledì 31: inizio alle 17.15, seguirà alle 18 la Messa nei giorni di lunedì e giovedì. Ricordiamo ancora che ogni primo giovedì del mese viene celebrata la Messa per tutti i confratelli defunti.

 

Tre giorni di festa a Sassello per Chiara

Ormai da due anni, dalla beatificazione della giovane Chiara Luce Badano, il 29 ottobre, a Sassello – in provincia di Savona, ma nella vicina Diocesi di Acqui Terme – si celebra la sua festa liturgica. Anche quest'anno la chiesa della Santissima Trinità di Sassello vedrà riuniti tanti pellegrini per la Santa Messa delle ore 16 celebrata dal vescovo di Acqui Pier Giorgio Micchiardi. Quest’anno però ci sarà qualcosa di più: per iniziativa del giovane parroco don Mirco Crivellari, Sassello si prepara a interrompere la sua consueta quiete per accogliere giovani di tutta Italia per un weekend di “festa” in concomitanza di tale ricorrenza, una sorta di triduo di preparazione, concepito però nello stile di Chiara.

Un gruppo di giovani della diocesi di Acqui e del Movimento dei Focolari sta lavorando per costruire “Io ho tutto”, un programma che sperano possa portare a Sassello tanti ragazzi e giovani desiderosi di un incontro “a tu per tu” con Chiara Luce. Una due giorni che li vedrà coinvolti in un variegato programma accompagnati dai testimoni e dai genitori della beata, Maria Teresa e Ruggero Badano. Sarà presente anche la compagnia teatrale Passi di Luce, di Firenze, che presenterà nella cittadina ligure l’omonimo spettacolo.

Sabato 27 dalle 14 alle 15.30 ritrovo davanti alla chiesa di san Rocco e consegna gadget, alle 16 il benvenuto con la  presentazione del weekend e breve ricordo di Chiara Luce. Quindi inizio della processione che si svolgerà in 4 tappe. “La scoperta del movimento dei focolari”, davanti alla Chiesa dell’Immacolata con il gruppo musicale per fare accoglienza, quindi “G.A. e la scoperta della malattia di Chiara” presso il museo Perrando, terza tappa “Il sì di Chiara” dietro la Chiesa dell’Immacolata e infine “L’incontro con lo sposo” con le testimonianze di Maria Teresa e Ruggero nella palestra delle scuole ove ci farà l’Adorazione Eucaristica per poi dirigersi al vicino cimitero per un saluto a Chiara.  Seguirà la cena e una serata di festa con musica e balli alla Maddalena. Domenica 28, dopo il canto delle lodi alle 9 seguirà un momento di tempo libero con possibile visita alla casa dei Badano, quindi alle 11 Messa alla Santissima Trinità terminata la quale si potrà lasciare un messaggio per Chiara in fondo alla chiesa. Dopo il pranzo, alle 14.30 lo spettacolo teatrale “Passi di Luce” presso il teatrino della parrocchia, quindi la preghiera finale e i saluti. Da ricordare anche che in questi tre giorni, presso la chiesa dell’Immacolata, sarà allestita una mostra dedicata a Chiara Luce che resterà poi visitabile anche nei mesi successivi.

 

Amci, incontro con don Farris

Numerose, come sempre, le iniziative autunnali promosse dalla sezione savonese “Parodi” dell’Associazione Medici Cattolici sul territorio. Venerdì 26 ottobre alle 21, presso la Sala parrocchiale di san Pietro in via Untoria a Savona, conferenza del canonico don Giovanni Farris “Le malattie e le pestilenze in Savona e la Vergine di Misericordia”. L’ incontro sarà preceduto, alle 20.15, dall’ annuale assemblea dei soci, così come previsto dallo statuto. Venerdì 23 novembre - stessa ora e stesso luogo - la professoressa Mariella Lombardi Ricci, docente universitaria di bioetica, proporrà una sua riflessione sul tema “La pastorale della vita” l’incontro sarà introdotto dal dottor Giancarlo Torello per quanto concerne l’aspetto sanitario dell’argomento, riproposto in tutta la sua attualità specie dopo la scomparsa del cardinale Carlo Maria Martini. Infine sabato 22 dicembre al Santuario di N.S. della Misericordia, alle ore 19 Messa prenatalizia celebrata dal vescovo quindi tradizionale  “Cena degli auguri” presso la Locanda (è gradita prenotazione telefonica allo 019.488329 o al 335 366293 ).  “Due eventi associativi mi sembrano poi di particolare rilevanza – spiega il dottor Giancarlo Torello, presidente dell’Amci savonese – il 10 novembre a Milano si terrà il Convegno annuale della sezione ambrosiana dal titolo “Testimonianze straordinarie”, mentre a Roma, dal 15 al a18 novembre, vi sarà un congresso congiunto tra la nostra associazione e la Federezione europea dei Medici cattolici, sul tema “Europa e Bioetica Cristiana. In quella circostanza, saranno ospiti musicali i nostri soci savonesi dottor Marco Lovisetti e dottor Piero Stettini, in occasione di un concerto che li vedrà protagonisti nel pomeriggio di venerdì 15”. “Nell’occasione del Congresso, inoltre – conclude – dovrebbe essere riconfermato alla carica di Consigliere nazionale il nostro socio e past president dottor Cesare Badoino”. In ultimo, l’Amci savonese ricorda la campagna per il rinnovo delle quote associative, rimaste invariate rispetto allo scorso anno: 100 Euro per i soci e 150 per i consiglieri. Il versamento potrà essere effettuato utilizzando il c/c n. 2321380  presso la Cassa di Risparmio di Savona  sede di corso Italia 10 oppure direttamente al presidente o ai consiglieri. Ulteriori approfondimenti su Il Letimbro di ottobre.

 

Itinerari per il matrimonio in diocesi

La Pastorale familiare della Diocesi di Savona-Noli, dopo un lungo lavoro di coordinamento, ha redatto un calendario complessivo degli itinerari di preparazione al matrimonio 2012 – 2013 attivi su tutto il territorio diocesano, vicaria per vicaria. Gli incontri sono solitamente a cadenza settimanale e per la partecipazione è necessario prendere preventivo

contatto con gli organizzatori, precisano dalla Pastorale familiare. Vicaria di Albisola e Stella: Parrocchia S. Nicolò, Albisola Superiore, a partire da venerdì 1 febbraio 2013 alle ore 21 telefono 019.48272, Parrocchia N.S. Concordia, Albissola Marina, a partire da venerdì 1 marzo 2013 alle ore 21 telefono 019.480295. Vicaria di Finale Ligure: Parrocchia SS. Annunziata, Spotorno, a partire da venerdì 1 febbraio alle ore 20.45 telefono 019.745237, Parrocchia S. Biagio, Finalborgo, in quaresima telefono 019.695617, Parrocchia S. Giovanni Battista, Finale Marina, dopo Pasqua telefono 019.692551/339.6846669. Vicaria di Savona: Unità pastorale del Centro Storico, Savona (N.S.Assunta nella Cattedrale - S.Giovanni Battista – S.Pietro) a partire da venerdì 5 ottobre 2012 alle ore 20.45 telefono 019.821959 – 019.851952, Unità pastorale dell’Oltreletimbro, Savona (Parrocchie S. Paolo - SS. Trinità – S. Giuseppe) da venerdì 11 gennaio a venerdì 22 febbraio 2013, alle ore 20.45 tel. 019.801197 – 019.862944 – 019.805444, Unità pastorale di Villapiana, Savona (S. Francesco da Paola - S. Lorenzo) da venerdì 5 aprile a venerdì 24 maggio 2013 alle ore 20,45 telefono 019.821965 – 338.6215620, Parrocchia S.M. Giuseppa Rossello, Savona, da venerdì 10 maggio a venerdì 14 giugno 2013 alle ore 20.45 telefono 019.828905, Unità pastorale del Centro Storico, Savona (N.S.Assunta nella Cattedrale-S.Giovanni Battista-S.Pietro) da venerdì 4 ottobre a giovedì 22 novembre 2013 alle ore 20.45 telefono 019.821959 – 019.851952. Vicaria di Vado Ligure: Parrocchia SS. Spirito e Concezione, Zinola, da stabilire, telefono 019.881415, Parrocchia SS. Salvatore, Valleggia, da stabilire, telefono 019.880201, Parrocchia S. Giovanni Battista, Vado Ligure, da stabilire, tel. 019.880204. Vicaria di Varazze: Parrocchia S. Maria Maggiore, Cogoleto, a partire da venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 20.45 telefono 010.9183240, Parrocchia S. Michele Arcangelo, Celle Ligure, domenica 9, 16 e 23 marzo 2013 alle ore 15 telefono 019.990184, Oratorio Salesiano, Varazze, da venerdì 5 aprile a venerdì 10 maggio 2013 alle ore 20.45 telefono 340.9130964.

 

Leggi Notizia

IRC – AIMC, corso di aggiornamento per docenti

L’Ufficio per l’insegnamento della Religione cattolica della diocesi di Savona-Noli in collaborazione con l’Associazione italiana maestri  cattolici - Savona organizza per l’anno scolastico 2012-13 un Corso di formazione, per insegnanti di Religione cattolica della scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° Ciclo, sul tema “Educare alla vita buona del vangelo secondo gli  orientamenti  pastorali  dell’episcopato  italiano”. Il Corso, aperto anche  agli insegnati non di Religione cattolica interessati, si svolge presso il Seminario vescovile di via Ponzone a Savona con orario 16,30-18,30 nelle seguenti date: 26 ottobre, 9 - 16 - 23 novembre. I temi approfonditi saranno: Gesù, il Maestro; educare, cammino di relazione e di fiducia; la Chiesa, comunità educante; indicazioni per la progettazione pastorale. Dopo uno spunto teorico iniziale si affronterà un lavoro di gruppo col supporto di documentazione per l’approfondimento  e la delineazione di tracce operative anche in comparazione con le indicazioni per il curricolo di I.R.C. Il vescovo Vittorio Lupi, ha assicurato la sua presenza al corso di formazione al termine del quale sarà rilasciato a tutti i partecipanti l’Attestato di partecipazione  a cura dell’A.I.M.C. Relatore del corso padre Lorenzo Cortesi, direttore della Pastorale scolastica e Assistente ecclesiastico Aimc – Savona, con interventi del gruppo di coordinamento Aimc – Savona. Direttore del corso Angela Denegri Debolini, presidente provinciale Aimc.

 

Caritas, nuovo Centro di ascolto a Varazze

Riaprono a pieno ritmo tutti i centri ascolto parrocchiali e ne nasce uno nuovo a Varazze.

La finalità di questi punti – spiega in una nota la Caritas Diocesana – è essere segno di prossimità per chi vive in disagio sociale. Nella nostra diocesi esistono attualmente otto Centri Ascolto, gestiti da un centinaio di volontari e da alcuni operatori professionali. Nel 2011 hanno incontrato 2.170 persone, passate dai centri stessi per 9.500 volte. Lasciando da parte il Centro Ascolto Diocesano, gli altri 7 Centri hanno distribuito 97.000 euro in aiuti economici per affitti, bollette e altre necessità; 9.500 pacchi viveri per un totale di 57 tonnellate di alimenti; 31.000 capi di abbigliamento.

“Sempre più persone bussano alle porte delle chiese, delle canoniche e delle nostre strutture e sempre più la virtù della carità deve diventare ciò che caratterizza la fede delle nostre comunità cristiane – aggiungono dalla Caritas – ottobre è caratterizzato da due dati importanti: il primo è la nascita a Varazze di un centro ascolto interparrocchiale che inizierà la propria attività in questi giorni entrando in rete con tutti gli altri. Il secondo dato è la scelta di un’operatrice della Fondazione diocesana ComunitàServizi per l’accompagnamento, il sostegno di questi centri e l’implementazione di quelli che nasceranno per completare la rete diocesana”. Ulteriori informazioni a riguardo e l’elenco completo dei Centri di ascolto con i relativi orari sul sito www.caritas.savona.it

 

Caritas, fondo famiglie vicino a quota 500mila euro

Fondo emergenza famiglie: in quattro anni raccolti 488.311 euro. Richieste aumentate negli ultimi mesi. Il fondo è stato utilizzato per 1418 diversi tipi di erogazioni a 658 diverse persone o nuclei familiari per un totale di 386.110 euro. I bisogni riscontrati maggiormente dai beneficiari sono stati per abitazione (utenze e canoni di locazione), alimentari, spese per la salute non coperte dal SSN, trasporti. La media di ciascun erogazione è stata di 272 euro.

Erano gli ultimi mesi del 2008 quando la crisi finanziaria, innescata dalla bolla speculativa immobiliare degli Stati Uniti, si riversava in modo pesante anche sull’economia europea ed italiana. Le Caritas diocesane, compresa quella di Savona, agirono da subito creando un ammortizzatore sociale e locale a favore delle situazioni più vulnerabili: fu così che nel dicembre 2008, grazie all’impegno diretto del vescovo Vittorio Lupi, appena insediatosi in diocesi, nacque il Fondo. A quasi quattro anni dall’avvio, si evidenzia quanto sia stato importante il coinvolgimento di tutto il territorio di Savona: dalle parrocchie agli istituti religiosi, agli enti diocesani, ma anche alle parti più laiche, sociali, economiche e produttive, a quelle culturali sino ai singoli cittadini, che al 1° settembre hanno raccolto insieme 488.311 euro. Senza conteggiare altri 28.000 euro stanziati nel 2012 dalla Fondazione De Mari e non ancora incassati. “In meno di quattro anni un risultato sorprendente, cui è giusto esprimere gratitudine ma soprattutto rendere conto, come abbiamo del resto fatto più volte lungo questi anni”. Concludono dalla Caritas diocesana.

 

Si chiude l’Ottobre missionario

Si conclude con due iniziative l’Ottobre missionario quest’anno – anche nella nostra diocesi –  legato al 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e all’indizione dell’Anno della Fede. “Questa impronta del mese missionario si pone accanto e non in alternativa alle iniziative che la diocesi va portando avanti nell’attuazione delle linee pastorali triennali – spiega don Antonio Ferri, vicario generale e direttore del centro missionario – quest’anno il tema del ‘condividere’ insisterà sulla dimensione della corresponsabilità nella chiesa aiutando a far emergere le caratteristiche fondamentali dell’identità cristiana. Senza dubbio una di queste è la dimensione missionaria”.

Venerdì  26 ottobre, alle 21,presso il Seminario diocesano di via Ponzone a Savona, incontro pubblico con don Gianni Cesena, direttore del Centro missionario nazionale, dal titolo: “L’ospite straniero che è in mezzo a noi - la comunità che accoglie: la missionarietà si esprime solo nel terzo mondo?”. Infine domenica 28 alle 16, nel convento del Carmelo di via Firenze a Savona, incontro di preghiera a chiusura del mese missionario.

 

Migrantes: ripresi i corsi di italiano

Ormai da più di dieci anni la scuola di alfabetizzazione della Migrantes accoglie coloro che desiderano e sentono la necessità di imparare a comunicare, dando loro la possibilità di apprendere la lingua italiana. In via Corsi 35 a Savona, l’anno scolastico terminato a giugno si è svolto con regolarità attraverso la presenza di un operatore responsabile e di 35 docenti volontari con la partecipazione di numerosi stranieri. Il numero degli studenti è leggermente aumentato passando da 192 a 200 come conseguenza dell’ “Emergenza Nord Africa”. “Per questa emergenza da gennaio a maggio abbiamo aperto una succursale della scuola nei locali della parrocchia Stella Maris di Albisola Capo, grazie al reperimento da parte del parroco e direttore della Migrantes diocesana don Mario Moretti e di un buon numero di volontari ai quali abbiamo affiancato come coordinatore un nostro insegnante”. Spiegano gli operatori che poi elencano i paesi di origine degli studenti: Albania, Bielorussia, Grecia, Spagna Kosovo, Lituania, Moldavia, Polonia, Romania, Russia, Ucraina, Ungheria, Cina, India, Pakistan, Sri Lanka, Filippine, Thailandia, Bolivia, Brasile Cuba, Ecuador, Paraguay, Venezuela, Colombia, Canada, Somalia, Egitto, Uganda, Guinea Conacry, Marocco, Tunisia, Nigeria, Senegal, Sudan, Ciad, Ghana, Costa d’Avorio. Religione degli studenti: cristiana, islamica, buddista. Fascia di età più rappresentata: dai 20 ai 50 anni. “Dietro a questi numeri, vi sono persone con la loro storia, cultura, i loro sentimenti e le diversità. Persone che non solo chiedono, ma che hanno tanto da offrire nell’incontro che avviene durante l’insegnamento della lingua italiana”. Concludono gli operatori della Migrantes che poi ricordano che da qualche giorno sono già iniziati i corsi aperte per l’anno scolastico 2012/13 nella sede della scuola in via Corsi 35 (telefono 019804460). Ogni alunno sarà impegnato 4 ore alla settimana suddivise in due lezioni da 2 ore ciascuna.

 

Incontro su Padre Pio a san Giuseppe

In occasione del decimo anniversario della canonizzazione di san Pio da Pietrelcina, il Coordinamento diocesano “Gruppi di preghiera Padre Pio” organizza un incontro, lunedì 22 ottobre alle 21 presso la chiesa parrocchiale di san Giuseppe in piazza Martiri della Libertà, dal titolo “La spiritualità di Padre Pio e il servizio dei Gruppi di Preghiera”. L’incontro sarà tenuto dal padre cappuccino Luciano Lotti che ha conosciuto Padre Pio.

 

Sant’Egidio presenta un libro sulla vecchiaia

La Comunità di sant’Egidio invita alla presentazione del volume “Vecchiaia, la benedizione nascosta” domani, martedì 23 ottobre alle 18 presso la Sala Convegni dell’Unione Industriali in via Gramsci 10. Interverranno, oltre a Daniela Sironi, una delle autrici, Luciano Pasquale (Direttore Unione Industriali della Provincia di Savona), Isabella Sorgini (Assessore promozione sociale e pubblica istruzione), Madre M.Cristina Lazzoni (Madre Generale Figlie di M. V. Immacolata) e Diego Delfino (Presidente provinciale delle ACLI)

“La simpatia profonda per chi è anziano pervade un libro che svela una benedizione nascosta, ma necessaria al nostro mondo – spiegano i promotori – lo sguardo cristiano ci aiuta a leggere nella vecchiaia la verità che appartiene a ciascuno: nell’avanzare della fragilità emergono la risorsa dell’interiorità e la necessità dell’amore, senza il quale si muore prima. Queste pagine cercano di rendere ragione della bellezza di ogni volto, particolarmente quando è solcato dalle rughe ed è segnato dalla storia”. Si tratta di un’occasione per riflettere insieme su un tema che ci è caro ed è particolarmente sentito in una città come la nostra, che vanta una percentuale di popolazione anziana fra le più alte in Italia e in Europa.

 

Corso biblico diocesano con don Doglio

Ripreso il Corso biblico diocesano, organizzato dall'Ufficio catechistico - apostolato biblico. Tema di quest’anno “Figure bibliche della fede. Uomini e donne che hanno creduto nel Signore”. Don Claudio Doglio, docente, spiega: “Nell'anno della fede riflettiamo su alcuni racconti biblici che presentano significative esperienze di fede. Leggeremo brani dai libri di Abacuc, Giosué, Giudici, Rut, Giona, Tobia, Ester Giuditta, 2 Maccabei, per concludere con Maria Madre di Gesù”. Il corso sarà ogni martedì fino all'11 dicembre, dalle 20,30 alle 22,30 presso il Seminario vescovile di Savona.

 

Cresime del vescovo in diocesi

Prosegue il giro del vescovo Vittorio Lupi per amministrare ai ragazzi il sacramento della Cresima nelle comunità della diocesi: sabato 27 alle 18 sarà nella parrocchia di san Biagio a Finalborgo, mentre domenica 28, sempre alle 18, tappa nell’Abbazia di Finalpia.

 

Inizia il catechismo ad Albissola Marina

Inizio delle attività del catechismo presso la parrocchia di N.S. della Concordia ad Albissola Marina. Mercoledì 24 ottobre gruppi di terza elementare, venerdì 26 quelli di quarta e domenica 28 ottobre quelli di quinta elementare e prima media. Per chi comincia il percorso (terza elementare) occorre fare l’iscrizione presso il parroco don Adolfo Macchioli venerdì 19 dalle 17 alle 18.30 o sabato 20 dalle 10 alle 12.

 

Orari di visita per il complesso del Duomo

Ecco gli orari per il complesso della Cattedrale-Vescovado: il Duomo e la Cappella Sistina saranno aperti per le visite turistiche, a cura dell´associazione “Amici del patrimonio ecclesiastico” di Savona, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 quindi il lunedì mattina dalle 10 alle 12. Gli appartamenti di Pio VII sono invece vistabili – previa prenotazione allo 019-8389636 – tutti i sabati dalle 16 alle 16.30. Infine l’archivio storico e la biblioteca della diocesi rimangono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17 inoltre, solo per ricerche già avviate, il mercoledì dalle 11 alle 13 e il giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 16 e 30.

 

Sostegno alla missione di santa Clara

Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU