Attualità - 22 ottobre 2012, 13:06

A Parigi ha preso il via SIAL con le eccellenze dell’agroalimentare ligure

A Parigi ha preso il via SIAL con le eccellenze dell’agroalimentare ligure

Negli stand D76 – D78 – D80 di SIAL PARIGI Padiglione 1 di ICE, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona e alcune imprese savonesi si presentano ai numerosi buyers stranieri in visita al salone internazionale dedicato all’agroalimentare e bevande. Realtà solide ed intraprendenti, pronte ad affrontare i mercati francesi ed esteri proponendo prodotti liguri di qualità: caffè, pesto e salse, olio extravergine di oliva, chinotto di Savona, marmellate, miele e molto altro ancora.

Il Chinotto nella Rete: prima Rete d’imprese nata nella provincia di Savona e dedicata al chinotto, raggruppa cinque imprese - Abaton Concept Store Nicchia di Savona, Agriturismo Le Giaire di Calizzano, Il Chinotto di Lurisia, Luana Fornaro azienda agricola di Quiliano, Sensu di Alessio Pamparino di Finale Ligure – coese nell’obiettivo di diffondere sul mercato questo agrume tipico del savonese, le cui proprietà sono innumerevoli, così come i possibili utilizzi. Obiettivo della rete è anche quello di crescere e potenziare la propria capacità di offerta. Dal liquore alle confetture, dal miele alle bevande e ai saponi e profumi, gli utilizzi del chinotto sono davvero molteplici e la rete sta attivando una fitta campagna di promozione per portare non solo nel resto d’Italia, ma anche all’estero, questo prodotto tipicamente savonese, per farlo conoscere e asssaporare in tutte le sue declinazioni.

Alla prima esperienza al salone di Parigi anche I Sapori dell’Arca di Albenga, che propone olio extravergine d’oliva, pesto ligure e deliziosi paté di ortaggi  prodotti con materie prime selezionate nell’albenganese e nell’entroterra ligure. L’impresa ha molte aspettative e a SIAL si presenta con tre linee di prodotti di qualità auspicando nuovi sbocchi commerciali e interessanti business con operatori esteri.

La Genovese Caffè  e Minuto Caffè sono entrambe imprese  del savonese  torrefattrici di ottime miscele di caffè. Già presenti alla precedente edizione del salone di Parigi e da anni attente ed attive nel campo dell’internazionalizzazione dell’impresa e dell’innovazione di prodotto non hanno esitato a partecipare insieme alla nuova esperienza parigina sperimentando una nuova e stimolante collaborazione.

Molto varia ma anche di grande qualità è quindi l’offerta che le imprese della provincia di Savona con L’Azienda Speciale camerale, presenteranno nella capitale francese.

Gli espositori savonesi sono seriamente decisi ad affrontare la difficile congiuntura economica, provando a intraprendere nuove strade, rischiando e innovandosi, o consolidando esperienze all’estero già intraprese negli anni precedenti  che si sono rivelate vincenti.

IL CHINOTTO NELLA RETE – Savona
www.ilchinottonellarete.it
Abaton Concept Store Nicchia di Savona
Agriturismo Le Giaire di Calizzano
Luana Fornaro azienda agricola di Quiliano
Il Chinotto di Lurisia
Sensu di Alessio Pamparino di Finale Ligure

I SAPORI DELL’ARCA - Albenga
www.saporidellarca.it
www.facebook.com/pages/I-Sapori-dellArca-Srl/305911632850272

LA GENOVESE CAFFE’ - Albenga
www.lagenovese.it
www.facebook.com/pages/La-Genovese-Caff%C3%A8-dal-1936/95839109566?fref=ts

MINUTO CAFFE’ – Savona
www.minutocaffe.it

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU