Attualità - 17 ottobre 2012, 15:01

Toirano ha consegnato la Medaglia d’Argento a Peretti

Toirano ha consegnato la Medaglia d’Argento a Peretti

Venerdì scorso, alle ore 20,30, il Consiglio comunale del Comune di Toirano si è riunito in seduta straordinaria, presso la Sala Multimediale delle Grotte di Toirano, per la consegna dell’Onorificenza della Medaglia d’Argento al cittadino toiranese Giuseppe (Beppe) Peretti.

La cerimonia si è svolta a seguito della formale richiesta unanime, dei tre Gruppi consiliari del Consiglio Comunale di Toirano, di assegnare tale riconoscimento al sig. Peretti a seguito dell’impresa che lo stesso ha compiuto nel 2010, unitamente al sig. Simone Terravecchia, i quali, in circa due mesi, avevano percorso a piedi il cammino della via Francigena, da Canterbury a Roma.

Al sig. Peretti che, come ha elencato il Presidente del Consiglio Comunale Fulvio Panizza, dal 2000 a 2012 si è distinto in dodici imprese di questo genere:

  • il percorso in bicicletta da Toirano a Roma in occasione del Giubileo, effettuato nell’anno 2000;
  • il trekking delle Alpi Liguri da Ormea a Ventimiglia, effettuato nel 2001;
  • il percorso in bicicletta da Toirano ad Assisi in occasione della Marcia della Pace, effettuato nel 2001;
  • il trekking in Corsica da Bastia a Porto, effettuato nel 2002;
  • il cammino integrale di Santiago di Compostela da St. Jean Pied de Port a Finisterre, effettuato nel 2003;
  • il trekking dell’Alta Via dei Monti Liguri da La Spezia a Ventimiglia, effettuato nel 2004;
  • il Cammino di San Francesco, effettuato nel 2005;
  • l’ascesa al Monte Ararat, effettuata nel 2006;
  • il cammino dei Feudi Carretteschi, da Finalborgo a S.Stefano Belbo, effettuato nel 2007;
  • il percorso in bicicletta lungo il fiume Po, dal Monviso a Venezia, effettuato nel 2009;
  • il percorso in bicicletta della Loira, dalla sorgente all’Atlantico, effettuato nel 2011;
  • il percorso in bicicletta lungo il Fiume Rodano dalla sorgente a Saintes Maries de la Mer, effettuato nel 2012;

ha ricoperto il mandato di consigliere comunale di Toirano per 4 volte consecutive, ha svolto attività di volontariato per enti e associazioni, ha effettuato attività come guida effettuando 687 gite, accompagnando circa 20.000 persone, è andata la Medaglia d’Argento conferita dal Sindaco Silvano Tabò a nome del Consiglio Comunale toiranese.

A Simone Terravecchia, cittadino del Comune di Vendone (Sv), è stata conferita un’Attestazione di Merito per aver compiuto il cammino della via Francigena. Il Presidente Panizza ha concluso la presentazione affermando che “Questi riconoscimenti, a due anni di distanza dall’evento, sono ancora più significativi perché ponderati e condivisi e non frutto dell’emozione di un momento”.

Al Consiglio comunale è seguita la proiezione delle immagini della seconda parte del percorso ovvero il tratto dal Gran San Bernardo sino a Roma.

Alla serata era presente il pubblico delle grandi occasioni, ancora più nutrito di quello della prima serata di proiezione del tratto estero della Francigena, del venerdì precedente, con la partecipazione del sig. Moreno, Presidente del CAI di Loano, del sig. Eugenio Bertelle compagno di Simone e Beppe sulla Francigena dal Gran San Bernardo sino a Roma, di una rappresentanza del Commissariato di Polizia di Stato di Alassio per salutare l’ex collega sovrintendente Simone Terravecchia, di rappresentanti delle Associazioni di Toirano come La Sportiva, i Gunbi, I Climbers, la Protezione Civile, la Croce Rossa e altre della zona come i Camminatori di Non solo Mare, dell’Unitre, ecc.

E’ stata un’autentica festa per Beppe e Simone, la sala era gremita e l’emozione degli astanti era palpabile per i meriti dei due camminatori come trasparivano dalle immagini e dal racconto degli stessi, i due Premiato hanno rivolto il primo pensiero e dedicato questi riconoscimenti ad altri compagni  di viaggio ovvero alle mogli che, con la loro collaborazione e dedizione hanno consentito queste imprese significative. Beppe ha poi ricordato gli amici che non ci sono più ovvero i compagni che erano deceduti nel corso dell’ascesa all’Ararat del 2006.

Nel corso del Consiglio, dopo la presentazione e la cronistoria di questi riconoscimenti da parte del Presidente Panizza, si sono susseguiti gli interveneti del Sindaco e del consigliere Dott.ssa Patrizia Cordoni, dopodiché il Sindaco, dopo aver letto gli atti di assegnazione ha consegnato l’onorificenza, costituita dalla Medaglia d’Argento con targa e pergamena, per Beppe e da un Trofeo con pergamena per Simone. L’applauso fremente e commosso, con gli Amministratori e il pubblico in piedi, ha chiuso un’iniziativa davvero lodevole derivata dall’attenzione che il Comune di Toirano ha posto a questa prova di volontà e di amicizia, sostenendo giorno per giorno Simone e Beppe; è stata una partecipazione costante, seguita anche dai media e che, come ha affermato al microfono Simone Terravecchia li ha gratificati e stimolati, riuscendo, anche grazie a questo, a compiere l’impresa.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU