Eventi - 16 ottobre 2012, 13:17

Laboratoriourbano.sv: nasce un organismo (consultivo) per la partecipazione dei cittadini alle scelte urbanistiche di Savona

Venerdì 19 ottobre e venerdì 26 ottobre incontro e dibattito pubblico sul progetto RiBorgo in San Bernardo in Valle, al palazzo delle Azzarie al Santuario. Ma le 'Assemblee di Quartiere' cosa ci stanno a fare?

Laboratoriourbano.sv: nasce un organismo (consultivo) per la partecipazione dei cittadini alle scelte urbanistiche di Savona

LABORATORIOURBANO.SV è la struttura con la quale l’Amministrazione comunale intende promuovere la partecipazione dei cittadini [a livello consultivo, ndr] alle scelte urbanistiche. Si tratta di uno spazio di informazione nel quale vengono presentati, discussi e indirizzati i piani e i progetti relativi alle trasformazioni territoriali e urbane.

In questo ambito venerdì 19 ottobre 2012 e, in seconda sessione, venerdì 26 ottobre 2012 dalle ore 20,45 alle 22,45 si terrà la presentazione pubblica dell'iniziativa urbanistica “Progetto RiBorgo in San Bernardo in Valle, incontro e dibattito di urbanistica partecipata al Palazzo delle Azzarie al Santuario di Savona.

Come funziona il laboratoriourbano.sv? Tutti i soggetti che concorrono a definire il futuro assetto della città trovano nel Laboratorio urbano un luogo per la reciproca informazione e il confronto, con l’obiettivo di gestire in modo pluralistico la pianificazione urbanistica savonese.

I progetti edilizi e urbanistici che incidono in modo significativo sulla città e sul suo territorio verranno illustrati alla cittadinanza, a seconda della tipologia, mediante incontri, conferenze, dibattiti, tavole rotonde e attività di urbanistica partecipata.

Gli eventi saranno organizzati per favorire il dialogo e il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte amministrative, facendo partecipe la popolazione dei dati e delle informazioni necessari per valutare i progetti di trasformazione urbana in atto e comprenderne appieno le motivazioni e le conseguenti ricadute. Lo scambio di informazioni e di opinioni insieme al dibattito che si svilupperà tra l’amministrazione, i cittadini e  i proponenti dei progetti, permetteranno di inquadrare sotto diversi punti di vista i progetti di trasformazione urbana, mettendone a fuoco punti di forza e/o eventuali carenze.

Durante gli incontri i cittadini partecipanti potranno esprimere liberamente delle osservazioni in merito ai progetti in esame, evidenziare le eventuali carenze e suggerire, nell’interesse collettivo, possibili miglioramenti. Il resoconto degli incontri,  con allegate le osservazioni dei partecipanti, faranno parte del Report conclusivo che verrà trasmesso agli organi amministrativi delegati all’approvazione dei piani e dei progetti in esame.

Le osservazioni raccolte durante la presentazione pubblica dei piani e dei progetti sono di tipo consultivo, l’amministrazione comunale, in sede di eventuale approvazione, si impegna ad approfondire le osservazioni formulate nell’interesse collettivo, per migliorare il contenuto delle proposte in esame, motivando nel dettaglio le scelte di trasformazione urbana.

Com. Ufficio Stampa Comune di Savona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU