Dopo le triglie al mercurio certificate da Greenpeace nelle acque tra Bergeggi e Vado, la cui rada è un autentica discarica di metalli pesanti secondo le misurazioni della serenissima ARPAL, “fa strano” trovare la colonia di coralli di Bergeggi in prima pagina con la totona al centro. Cortesia ai carabinieri subacquei che l’hanno scoperta o tentativo di far filtrare per osmosi che acqua “pulita” = ambiente sano?
Prevenuti, malpensanti e complottisti si interrogano. Noi pure.
-------
Ansa: I sommozzatori dei carabinieri di Genova hanno trovato alcune grandi colonie di coralli gialli, neri e rossi a oltre cento metri di profondità nel mare dell'isola di Bergeggi, davanti a Savona.
L'operazione, condotta con l'utilizzo del robot subacqueo Pluto è stata realizzata in collaborazione con Regione Liguria, Ispra e Comune di Bergeggi.
Le colonie hanno notevoli dimensioni e una densità che gli esperti definiscono 'ragguardevole'.
Nella zona, chiamata 'dei Maledetti', è stata rilevata anche la presenza di gorgonie rosse e arancio e di zoantidei soffocati da decine e decine di reti da pesca di nailon considerate dagli esperti molto pericolose per tutte le specie sottomarine.