Attualità - 09 ottobre 2012, 11:27

TPL Linea, partono lunedì i servizi a chiamata nei comuni di Varazze e Savona

TPL Linea, partono lunedì i servizi a chiamata nei comuni di Varazze e Savona

Partono lunedì 15 ottobre 2012 i nuovi ‘Servizi a chiamata’, realizzati da TPL Linea con la collaborazione della Provincia di Savona e dei comuni di Varazze e Savona, destinati alle corse dirette verso l’entroterra dei due comuni. Il progetto, che si declina secondo due diverse modalità, interesserà:

  • CON PRENOTAZIONE A 2 ORE: l’entroterra di Varazze (ovvero le frazioni di Cantalupo, Castagnabuona, Casanova, Alpicella, Campomarzio, Faie, Pero e Teglia) e le linee dirette a Marmorassi, La Rusca Alta, Ciantagalletto e Bosco delle Ninfe nel comune di Savona, con un servizio di prenotazione da effettuarsi con due ore di anticipo rispetto alla corsa di proprio interesse.
    Dal 15 ottobre, all’interno degli orari previsti verso le località dell’entroterra varazzino, verso Marmorassi, la Rusca Alta, Ciantagalletto e Bosco delle Ninfe, compariranno – evidenziate dal colore arancione – alcune corse contraddistinte dalla nota ‘C = corse a chiamata”. Solo ed esclusivamente per queste corse (il resto dell’orario rimane in vigore con le consuete modalità), verrà attivato il nuovo progetto che ne prevede la prenotazione, da parte degli utenti, con almeno due ore di preavviso. Telefonando al numero verde gratuito TPL, 800 012727, verrà proposta la seguente scelta ‘Per informazioni digitare il tasto 1; per prenotare i servizi a chiamata digitare il tasto 2’.

    Alla risposta, digitando il tasto 2, si verrà immediatamente indirizzati ad un operatore al quale dovranno essere forniti i dati richiesti (nome, cognome, giorno e orario della corsa, partenza e destinazione etc). Una volta inseriti i dati, l’operatore provvederà a trasferire la prenotazione all’Ufficio Movimento per la programmazione del servizio.

    Il servizio prenotazione sarà attivo dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8.00 alle ore 17.00
    (si precisa, pertanto, che relativamente alle corse a chiamata da effettuare con 2 ore di anticipo, i servizi del sabato andranno prenotati entro e non oltre le 17.00 del venerdì).

Le corse a chiamata non verranno effettuate la domenica. Nei giorni festivi, pertanto, saranno in vigore le corse previste dal relativo orario consultabile sul sito www.tpllinea.it.

Per tutte le informazioni relative ai servizi a chiamata, sarà possibile contattare il numero verde gratuito TPL 800 012727 e selezionare il tasto 1. Si precisa che digitando il tasto 2 si accederà SOLO al servizio ‘prenotazione’ e non a quello ‘informazioni’ al fine di rendere maggiormente agevoli le procedure per gli utenti che necessitano del servizio.

A partire da giovedì 11 ottobre, inoltre, verranno distribuiti presso la Biglietteria aziendale di p.zza del Popolo a Savona, sugli autobus, presso i comuni di Varazze e Savona e gli uffici informazioni della Provincia, i depliant informativi relativi ai Servizi a chiamata a due ore. Per la prenotazione dei servizi e la consultazione degli orari è necessario fare riferimento solo ed unicamente ai depliant aziendali.

  • CON PRENOTAZIONE A 48 ORE: solo le linee qui sotto indicate con un servizio a prenotazione obbligatoria da effettuarsi con 48 ore di anticipo rispetto alla corsa di proprio interesse, con le stesse modalità di prenotazione delle corse a 2 ore.

CORSA

PARTENZA

Albenga - Leca - Cenesi

18.30

Testico - Crocetta

14.20

Crocetta - Testico

14.45

Crocetta - Testico

18.35

Testico - Crocetta

19.00

Ceriale - Peagna - Ceriale

11.30

Canova - Colle del Melogno

18.20

Finale - Canova - Finale (martedì e giovedì)

14.05

Vado - Segno - MCTC - Vado

16.45

Vado - Segno - Vado

20.35

Albisola - Ellera - Albisola

10.30

Roccavignale - Massimino

8.40

Massimino - Roccavignale - Millesimo

9.15

Carcare – Plodio - Biestro (lunedì - mercoledì - venerdì)

8.25

Biestro - Pallare - Carcare - Cairo (lunedì - mercoledì - venerdì)

8.45

 “Sono consapevole delle difficoltà che, probabilmente, gli utenti incontreranno nelle prime settimane di questo nuovo servizio - ha detto il Presidente, Maurizio Maricone -. La prenotazione telefonica di un servizio comporta, indubbiamente, un onere in più per il cittadino che deve pianificare i suoi spostamenti con almeno due ore di preavviso.

Tuttavia, in considerazione della difficile situazione economica/finanziaria che tutte le aziende di trasporto pubblico stanno attraversando e che ci ha già costretto ad una riduzione dei servizi, l’istituzione di un servizio a chiamata permette all’azienda di non eliminare le corse a bassa frequentazione e consente all’utente di avere comunque, alla necessità, il servizio di trasporto. La mancata prenotazione di una o più corse, d’altro canto, consente all’azienda di risparmiare personale, mezzi e carburante altrimenti impiegati su servizi inutilizzati.

Vorrei, quindi, rivolgere un appello a tutti i cittadini più direttamente coinvolti in questo nuovo progetto: TPL Linea sta cercando, in ogni modo, di preservare quanto più possibile la rete di trasporto pubblico della nostra provincia. Vi prego, pertanto, di voler considerare questo 'disagio' come il minore dei mali a fronte di un rischio effettivo di soppressione delle linee scarsamente utilizzate e di aiutarci a far funzionare questo sistema che, se correttamente utilizzato, genererà benefici concreti sia all’utenza che all’azienda stessa.

“Condivido quanto affermato dal Presidente della Società, - ha detto l’Assessore ai Trasporti, Santiago Vacca -  ribadendo che i servizi a chiamata rappresentano, in particolare in questi giorni di grande carenza di risorse economiche, un'opportunità per tenere in funzione un minimo di servizio che diversamente non sarebbe possibile mantenere.

La Provincia si impegna a continuare a monitorare come fatto in questi primi mesi successivi alla riorganizzazione del servizio che ha preso effetto il 1° luglio con l'aiuto della Società per verificare possibili soluzioni qualora si riscontrassero delle reali criticità.

Anch'io come il Presidente Maricone esorto i cittadini a sperimentare il servizio con spirito positivo proprio perché rappresenta, ad oggi, l'unica alternativa economicamente sostenibile rispetto alla totale soppressione di quelle corse che hanno dimostrato nei monitoraggi eseguiti dall'azienda una scarsa utenza”.

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