Politica - 08 ottobre 2012, 11:52

In arrivo a Genova gli "Stati Generali del Turismo"

In arrivo a Genova gli "Stati Generali del Turismo"

Stati generali del Turismo in Liguria, con la Conferenza Regionale “Liguria Turismo Bottom-up .Il nuovo piano triennale per crescere all season”, mercoledì 10 ottobre 2012, con inizio alle 10, all’Auditorium “Eugenio Montale” del Teatro Carlo Felice, a Genova.

Una giornata di confronto con imprese, operatori, associazioni, giovani istituzioni del territorio che concluderà il lavoro fatto per il Piano Turistico Triennale 2012-2015, alla quale saranno presenti, fra gli altri, il presidente dell’Agenzia italiana del Turismo Enit Pier Luigi Celli e Flavia Coccia, la nuova coordinatrice della struttura di missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia nominata dal ministro del Turismo Pietro Gnudi.

Prima in Italia la Regione Liguria, insieme con l’agenzia “In Liguria”, ha scelto di elaborare il Piano triennale del Turismo applicando la filosofia web 2.0, individuando la rete come luogo di ascolto degli operatori e dei turisti ancora prima che luogo di comunicazione o promozione.

Per trovare altri modelli di progettazione simili bisogna guardare verso altri settori, ai casi della Barilla con il progetto partecipativo “Il mulino che Vorrei” o quello della piattaforma “500 Wants You” lanciato nel 2006 dalla Fiat per coinvolgere la rete nella progettazione della nuova fiat 500.

Fra i temi affrontati dalla Conferenza Regionale le tipologie dei “prodotti turistici” del territorio, le imprese e gli operatori, le professioni turistiche.

Altri riguardano l’accoglienza, l’ accessibilità ,la mobilità , con priorità per l’aeroporto, i servizi su gomma, la viabilità interna, treni e servizi via mare.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU