Eventi - 08 ottobre 2012, 11:17

Finale: "Felice per quello che sei. Confessioni di una buddista emotiva", per la rassegna "Un libro, un autore"

Finale: "Felice per quello che sei. Confessioni di una buddista emotiva", per la rassegna "Un libro, un autore"

Primo appuntamento autunnale con la rassegna "Un libro, un autore" martedì 9 ottobre, alle ore 21, in Sala Gallesio a Finale Ligure. Rossana Campo presenterà, dopo l'esordio romano alla Feltrinelli di piazza Colonna, il suo ultimo libro "Felice per quello che sei. Confessioni di una buddista emotiva" (Giulio Perroni editore). Ad introdurre l'opera e l'autrice sarà Sergio Olivotti.
La rassegna "Un libro un autore" è organizzata dalla Libreria Cento Fiori, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure, per proseguire il ciclo di incontri "Un libro per l'estate".

 

Di seguito le informazioni su Rossana Campo e sul suo libro fornite dalla Libreria Cento Fiori:


Rossana Campo esordisce nel 1992 con un racconto, La storia della Gabri, pubblicato nell’antologia Narratori delle Riserve a cura di Gianni Celati, edita come tutti i lavori successivi dall'editore Feltrinelli di Milano.
Pochi mesi dopo, in quello stesso anno, appare il romanzo d’esordio: In principio erano le mutande.
Dal primo fortunato romanzo, diventato un long-seller, è stato tratto nel 1999 il film omonimo, diretto da Anna Negri e alla cui sceneggiatura l’autrice stessa ha collaborato. L'editore Feltrinelli ha inoltre pubblicato una commedia radiofonica, Il matrimonio di Maria (1998), ed una favola per bambini, La gemella buona e la gemella cattiva (2000).
La Campo è stata tradotta in diversi Paesi: Francia, Spagna, Olanda, Germania, Portogallo, Grecia, Romania, ecc... In Francia ha pubblicato In principio erano le mutande nel 1997, sotto il titolo L’amour, des fois, quand ça s’y met, tradotto da Nicole Sels. L’attore americano e Sono pazza di te sono usciti presso Fayard con i titoli: L’acteur americain (2000), e À la folie (2002), entrambi nella traduzione di Michel Plon.
Altri suoi libri: Il pieno di super. Feltrinelli, 1993. Mai sentita così bene. Feltrinelli, 1995. L’attore americano. Feltrinelli, 1997. Mentre la mia bella dorme. Feltrinelli, 1999. L’uomo che non ho sposato. Feltrinelli, 2003. Duro come l’amore. Feltrinelli, 2005. Più forte di me. Feltrinelli, 2007. Lezioni di arabo. Feltrinelli, 2010.
Attualmente vive fra Roma e Parigi.


“FELICE PER QUELLO CHE SEI”
(CONFESSIONI DI UNA BUDDISTA EMOTIVA)
«Quando mi hanno proposto di scrivere un libro sul Buddismo la prima sensazione è stata una grande gioia. Subito dopo sono arrivati tutti i dubbi. Come potevo io, una narratrice di storie, raccontare un pensiero così vasto e profondo come il Buddismo? Forse potevo basarmi su testi già scritti da altri, oppure raccontare la mia esperienza, quello che credo di avere compreso nei miei sedici anni di pratica? Potevo tirare dentro tutte le storie ascoltate dai praticanti, o riflettere su cosa significa per me essere buddista, il posto che questa disciplina occupa nella mia vita? Forse, mi sono detta, un punto di partenza potrebbe essere questo, provare a raccontare cos’è il Buddismo a chi non ne sa niente partendo dalla mia storia e da quella di tanti amici che hanno trasformato le loro sofferenze e inadeguatezze grazie all’incontro con la pratica e il pensiero buddista. Ecco, per me forse questa è la maniera più diretta e sincera di offrire ai miei lettori un’occasione di avvicinarsi alla grande saggezza del Budda per trovare la felicità dentro la propria vita. Spero di incoraggiare chi mi leggerà, e chiedo scusa da subito per tutti i miei limiti e le mie approssimazioni!»

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU