Eventi - 01 ottobre 2012, 12:40

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Il Bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Veglia di apertura: la conferenza stampa

Iniziative in diocesi per l’Ottobre missionario

Al via il Corso biblico diocesano con don Doglio

San Michele Festa patronale a Celle

Madonna del Rosario/1 solennità a Varazze

Madonna del Rosario/2 La statua di Villapiana

Villetta, festa di san Francesco d’Assisi

Incontro su Padre Pio a san Giuseppe

AMCI, i premiati del concorso “Cronin”

Riparte il doposcuola di Zinola

Giornate del Patrimonio, gratis al Museo

Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire

Notizie in breve


Veglia di apertura: la conferenza stampa


Giovedì prossimo 4 ottobre, alle ore 12, presso il salone della Curia diocesana, in piazza Vescovado a Savona, tutti i giornalisti e gli operatori dei media sono invitati alla conferenza stampa di presentazione della prossima Veglia di apertura dell’anno pastorale. L’evento, dal titolo “Nella chiesa per il mondo”, sarà assolutamente inedito per la nostra diocesi e inizierà significativamente in piazza Sisto (sabato 6 ottobre alle 21) con le testimonianze di cinque figure non strettamente legate alla chiesa, ma rappresentanti rispettivamente delle istituzioni, dell’imprenditoria, del sindacato, del mondo culturale e dei laici impegnati nella comunità. Dopo un breve saluto del vescovo, sempre per sottolineare l’apertura e la richiesta di confronto verso la società civile, un noto attore savonese leggerà un brano della “Gaudium et spes” documento portante del Concilio Vaticano II. La conclusione sarà poi in Cattedrale.

Tutti gli ulteriori dettagli dell’evento, oltre a essere presenti su Il Letimbro di ottobre in uscita venerdì 5, saranno appunto presentati dal vescovo Vittorio Lupi e dal vicario generale don Antonio Ferri nella conferenza stampa di giovedì, moderata dal direttore dell’Ufficio stampa diocesano, Marco Gervino.


Iniziative in diocesi per l’Ottobre missionario


Iniziato l’Ottobre missionario, che quest’anno – anche nella nostra diocesi – è legato al 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e all’indizione dell’Anno della Fede. “Questa impronta del mese missionario si pone accanto e non in alternativa alle iniziative che la diocesi va portando avanti nell’attuazione delle linee pastorali triennali – spiega don Antonio Ferri, vicario generale e direttore del centro missionario – quest’anno il tema del ‘condividere’ insisterà sulla dimensione della corresponsabilità nella chiesa aiutando a far emergere le caratteristiche fondamentali dell’identità cristiana. Senza dubbio una di queste è la dimensione missionaria”.

Gli appuntamenti del mese missionario, dopo l’incontro condotto da don Marino Poggi il 28 settembre, riprenderanno da mercoledì 17 ottobre, alle ore 21 presso la parrocchia di san Giovanni Battista in Vado Ligure, con la “Veglia missionaria di preghiera” alla presenza di don Michele Farina, missionario a Cuba, nonché Maria e Adolfo laici dell’isola caraibica. Giovedì 18 per la vicaria di Savona, presso la parrocchia di san Pietro in via Untoria, e venerdì 19 per quella di Albisola (sede ancora da definire), sempre alle 21, si terranno quindi incontri delle comunità con don Michele, Maria e Adolfo. Sabato 20 ottobre si terrà invece la processione mensile al Santuario animata per l’occasione dal Centro missionario diocesano. L’appuntamento è per le 8.30 presso la prima cappelletta a Lavagnola. Domenica 21, in occasione della “Giornata missionaria mondiale” tutte le parrocchie sono invitate a una particolare sensibilizzazione sul tema, con preghiera missionaria e raccolta di offerte pro missioni. Venerdì 26 ottobre, alle 21,presso il Seminario diocesano di via Ponzone a Savona, incontro pubblico con don Gianni Cesena, direttore del Centro missionario nazionale, dal titolo: “L’ospite straniero che è in mezzo a noi - la comunità che accoglie: la missionarietà si esprime solo nel terzo mondo?”. Infine domenica 28 alle 16, nel convento del Carmelo di via Firenze a Savona, incontro di preghiera a chiusura del mese missionario.


Al via il Corso biblico diocesano con don Doglio


Sta per riprendere il Corso biblico diocesano, organizzato dall'Ufficio catechistico - apostolato biblico. Tema di quest’anno “Figure bibliche della fede. Uomini e donne che hanno creduto nel Signore”. Don Claudio Doglio, docente, spiega: “Nell'anno della fede riflettiamo su alcuni racconti biblici che presentano significative esperienze di fede. Leggeremo brani dai libri di Abacuc, Giosué, Giudici, Rut, Giona, Tobia, Ester Giuditta, 2 Maccabei, per concludere con Maria Madre di Gesù”. Il corso sarà ogni martedì dal 9 ottobre all'11 dicembre, dalle 20,30 alle 22,30 presso il Seminario vescovile di Savona.


San Michele Festa patronale a Celle


Celle si prepara alla grande festa del patrono san Michele Arcangelo che per antica tradizione viene associata a quella della Madonna del Rosario e che quest’anno avrà quindi il suo clou domenica 7 ottobre: alle 10 processione con le statue di san Michele e della Madonna del Rosario, con la locale confraternita, anch’essa intitolata all’Arcangelo, con altre confraternite diocesane, con la banda musicale “Mordeglia” e la collaborazione dell’Avis e del Gruppo Ana. Al termine, alle ore 11, la Messa solenne nella chiesa parrocchiale. Infine, intorno alle 13, il pranzo conviviale presso la bocciofila, con l’allestimento di stand gastronomici da parte di numerosi gruppi e associazioni locali.


Madonna del Rosario/1 solennità a Varazze


Varazze si prepara a celebrare una festa molto sentita, specie dai padri domenicani, ovvero la solennità della Beata Vergine del Rosario. Durante tutta la settimana, da oggi, lunedì 1 ottobre, fino a sabato 6, alle ore 17,30, presso la chiesa di san Domenico, il Rosario meditato a turno dai vari gruppi cittadini quindi la Messa delle ore 18. Sabato 6, sempre in chiesa, ma alle 21, concerto della locale corale “San Domenico”. La festa della Madonna del Rosario quest’anno coinciderà proprio con la ricorrenza liturgica, domenica 7 ottobre: nel pomeriggio alle 16 i vespri quindi la processione per le vie cittadine del Solaro (via Cesare Battisti, piazzetta san Bernardo, via Busci, via Ciarli, piazza Dante, via Mameli, via Gavarone, via Cesare Battisti) cui presterà servizio la banda cittadina “Cardinal Cagliero”. Concluderà la giornata la Messa delle ore 18 celebrata da fra Cristoforo Mezzasalma, superiore del Convento, e animata dai canti della corale “San Domenico”.

“Da molti secoli la festa della Madonna del Rosario è la festa mariana più cara ai Domenicani, è stata istituita da un Papa Domenicano, san Pio V, in ringraziamento della vittoria di Lepanto (7 ottobre 1571) contro la flotta turca, una vittoria implorata con la corona del Rosario a protezione della civiltà cristiana – spiegano i promotori della festa a Varazze – san Pio V entrò con tutta la sua autorità nella storia di questa pratica devozionale e ne fissò lo schema istituzionale definendone i 15 misteri: 5 gaudiosi, 5 dolorosi e 5 gloriosi. Inoltre ne istituì la festa la prima domenica del mese di ottobre, sotto il titolo di Madonna delle vittorie, o Madonna del Rosario. Secondo una pia attribuzione sarebbe stato san Domenico a ‘inventare’ il Rosario. In realtà solo nel 1470 fu istituita in Francia la prima Confraternita del Rosario per opera dei Frati Domenicani”.


Madonna del Rosario/2 La statua di Villapiana


In occasione della ricorrenza liturgica della Madonna del Rosario, sabato prossimo 6 ottobre alle 19 sarà ufficialmente presentato il restauro della statua mariana della parrocchia di San Francesco da Paola conservata in fondo alla navata destra della chiesa di Piazza Bologna a Savona. Interverranno Massimo Bartoletti funzionario della Soprintendenza, Paolo Pacini, dell’Ufficio beni culturali della diocesi e Nino Silverstri che ne ha curato il restauro presso il proprio laboratorio di Genova.

Proprio durante l’intervento di recupero, grazie a un ciclo di indagini diagnostiche ai raggi X, è stata scoperta la curiosa particolarità della statua: l’originaria struttura della Madonna era un manichino, dal busto rastremato, dalla vita sottile, e solo con alcune parti, la testa, le mani e i piedi, intagliate e dipinte con cura. “La tipologia è simile a quella delle cosiddette Madonne vestite, diffuse soprattutto nel Finalese, ricoperte di tessuti sontuosi per esaltare la grazia femminile dell’immagine della Vergine – spiega Paolo Pacini - la Madonna del Rosario della Parrocchia di San Francesco da Paola nasce dunque come una Madonna vestita, privata in un secondo tempo del corredo delle sue preziose vesti, sostituito da un panneggio realizzato in tela gessata. Le sue parti lignee, il bel viso da bambola e il lungo collo, le mani entrambe aperte e protese con espressività dialogante, e i piedi con i calzari posati su una nuvola, sarebbero stati sottoposti nel tempo a successive ridipinture”.

La Fondazione Agostino Maria De Mari di Savona ha contribuito per gran parte a sostenere i lavori di restauro, anche con il valido sostegno offerto dalla parrocchia e per volontà di Don Angelo Magnano.

Villetta, festa di san Francesco d’Assisi


Il convento dei Frati Cappuccini alla Villetta di Savona celebra la Festa di san Francesco d’Assisi che la chiesa ricorda il 4 ottobre. Lunedì 1 e Martedì 2 il triduo preparatorio: alle 16.30 il Rosario seguito alle 17 dalla Messa. Mercoledì 3 alle 16.30 celebrazione del Transito di San Francesco, alle 17 Messa solenne. Giovedì 4, giorno della ricorrenza liturgica, il clou della festa religiosa: alle 10 Messa del mattino, quindi nel pomeriggio alle 16.30 Rosario e alle 17Messa solenne. Queste celebrazioni saranno come sempre integrate anche da altre iniziative benefiche: giovedì 4 e venerdì 5, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, quindi sabato 6, solo al mattino dalle 10 alle 12.30, pesca di beneficenza per adulti e bambini. E sempre sabato, dalle 14.30 fino a sera divertimento per tutti con focaccette, caccia al tesoro, e ovviamente pesca di beneficenza.


Incontro su Padre Pio a san Giuseppe


In occasione del decimo anniversario della canonizzazione di san Pio da Pietrelcina, il Coordinamento diocesano “Gruppi di preghiera Padre Pio” organizza un incontro, lunedì 22 ottobre alle 21 presso la chiesa parrocchiale di san Giuseppe in piazza Martiri della Libertà, dal titolo “La spiritualità di Padre Pio e il servizio dei Gruppi di Preghiera”. L’incontro sarà tenuto dal padre cappuccino Luciano Lotti che ha conosciuto Padre Pio.


AMCI, i premiati del concorso “Cronin”


Nell’ambito del Convegno organizzato dall’Ordine dei Medici della provincia di Savona, venerdì 5 ottobre alle 17, presso la Sala della Sibilla al Priamàr, si svolgerà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del Concorso letterario nazionale “Cronin”. Quando venne istituito, nel 2008, dalla sezione savonese dell’Amci, il concorso si rivolgeva solo ai medici della provincia, in seguito è stato aperto a tutti i dottori italiani iscritti ai rispettivi Ordini provinciali. Il concorso è organizzato dalla locale sezione Amci con la collaborazione dell’Ordine dei Medici chirughi e odontoiatri di Savona. Per la sezione narrativa trionfo di Marta Maschio di Roma, col racconto “Un giorno qualunque”, seconda piazza per Giuliana Bondielli di Massa, con “Come è difficile smettere di sperare”, terzo gradino del podio per Davide Micheli di Capannori (LU), con “Amianto” e infine riconoscimento di particolare menzione a Ernesta Galgano di Sestri Levante (GE), per il racconto “Luna piena”. Ai primi tre classificati per sezione verranno consegnate opere in ceramica del celebre artista albisolese Tullio Mazzotti. Ulteriori dettagli sul numero di ottobre de Il Letimbro in uscita proprio venerdì 5.


Riparte il doposcuola di Zinola


Aperto lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 presso le Opere parrocchiali di Zinola, in via Brilla, il doposcuola gratuito “Non solo compiti” riprende le sue attività. La parrocchia di Santo Spirito e Concezione propone così per il quarto anno consecutivo uno spazio di studio e di incontro a bambini della scuola primaria e a ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado. Durante l’anno diversi volontari, tra cui giovani, adulti e insegnanti in pensione offrono il proprio tempo per un servizio di tipo sociale e culturale, lavorando ad esempio all’acquisizione di un metodo di studio.

“All’inizio l’esperienza si avvaleva di pochi collaboratori contando un numero ridotto di bambini, che però hanno mostrato fin da subito molto interesse ricavando benefici dallo studiare in compagnia, peraltro seguiti da un adulto, piuttosto che da soli a casa – spiega il giovane responsabile dell’iniziativa, il diciottenne Alessandro Noceto – in seguito i ragazzi sono aumentati, così come gli educatori, i giorni sono diventati due e l’importanza del servizio è cresciuta. Si è aggiunta poi l’esperienza del gemellaggio con alcuni bambini di un doposcuola delle Fornaci, che spesso andiamo a trovare o che vengono da noi a Zinola”. L’attività, alla cura dei compiti, offrirà durante l’anno occasioni di fraternità e di socializzazione, grazie ad esempio ai laboratori che stiamo progettando, di arte, scienza o di ascolto guidato e recitazione. “Il doposcuola è stato pensato per offrire un aiuto a tutte quelle famiglie che, per mancanza di risorse economiche o di tempo, per via del lavoro, non possono seguire i figli come vorrebbero e dovrebbero – conclude Noceto – si cercherà quindi di spronare e di capire le potenzialità di tutti”. Per informazioni e iscrizioni si può inviare una mail a doposcuolazinola@libero.it oppure telefonare al parroco don Giancarlo Frumento (019881415). Ulteriori dettagli sull’iniziativa nel numero di ottobre de Il Letimbro in uscita venerdì 5.


Giornate del Patrimonio, gratis al Museo


L’azienda Opere Sociali di N.S. di Misericordia e l’Ente Ecclesiastico Santuario offrono il proprio contributo alla manifestazione dedicata al patrimonio culturale, “Giornate Europee del Patrimonio”, con l’apertura gratuita del Museo del Santuario sabato e domenica 29 e 30 settembre con il consueto orario di apertura dalle 15.30 alle 18.30.


Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire


C’è sempre tempo per rinnovare il proprio abbonamento a “Il Letimbro”. Inoltre il mensile diocesano ha deciso di omaggiare i propri abbonati, vecchi e nuovi, con un’offerta realizzata in collaborazione con Avvenire. Rinnovando l’abbonamento per il 2012 – a soli 18 € per 12 numeri del mensile – o sottoscrivendone uno nuovo si avrà infatti diritto a ricevere per un periodo di prova il quotidiano dei cattolici, direttamente a casa propria e del tutto gratuitamente. Da quest’anno è inoltre possibile abbonarsi anche on line ricevendo Il Letimbro in pdf sulla propria mail (15 € per questa modalità, 20 € per l’abbonamento cartaceo più l’on line). Per abbonarsi basta utilizzare un bollettino postale intestato a Diocesi di Savona-Noli – Il Letimbro sul C/C 00242172 con causale “abbonamento 2012”.


Notizie in breve


Visita pastorale, tappa a Cogoleto


Lunedì prossimo, 8 ottobre, il vescovo Vittorio Lupi proseguirà il proprio viaggio fra le comunità della diocesi iniziando la visita pastorale nella parrocchia di santa Maria Maggiore a Cogoleto, retta da don Danilo Grillo. Orari e dettagli della visita saranno comunicati sul prossimo bollettino.


Cresime del vescovo in diocesi


Prosegue il giro del vescovo Vittorio Lupi per amministrare ai ragazzi il sacramento della Cresima nelle parrocchie della diocesi: domenica 7 ottobre il vescovo sarà nella chiesa di san Nicolò ad Albisola Superiore al mattino alle 11, quindi il pomeriggio si sposterà, alle 18.30, nella parrocchia di san Francesco da Paola nel quartiere savonese di Villapiana. Sabato 13 alle 18 monsignor Lupi sarà invece nella parrocchia dell’Annunziata a Spotorno.

 

Nuovi orari di visita per il complesso del Duomo


Nuovi orari per il complesso della Cattedrale-Vescovado: il Duomo e la Cappella Sistina saranno aperti per le visite turistiche, a cura dell´associazione “Amici del patrimonio ecclesiastico” di Savona, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 quindi il lunedì mattina dalle 10 alle 12. Gli appartamenti di Pio VII sono invece vistabili – previa prenotazione allo 019-8389636 – tutti i sabati dalle 16 alle 16.30. Infine l’archivio storico e la biblioteca della diocesi rimangono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17 inoltre, solo per ricerche già avviate, il mercoledì dalle 11 alle 13 e il giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 16 e 30.


Sostegno alla missione di santa Clara


Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU