Eventi - 01 ottobre 2012, 15:02

Albenga, ottobre di musica dedicato a De André. Nel ricordo di Pepi Morgia, ogni serata una strofa

Nella foto il presidente dei “Fieui di caruggi” mentre consegna il foulard firmato da Roberto Vecchioni all’assessore regionale al Turismo Berlangieri

Nella foto il presidente dei “Fieui di caruggi” mentre consegna il foulard firmato da Roberto Vecchioni all’assessore regionale al Turismo Berlangieri

L’inciso, la strofa o il ritornello  di un brano di Faber segna il cartellone dei cinque appuntamenti  della rassegna “Ottobre De Andrè” di Albenga, nel ricordo di Pepi Morgia il regista e light designer - ma soprattutto amico - che ha curato  i concerti del cantautore genovese.

Alla manifestazione, patrocinata dalla Regione Liguria e curata dall’associazione “I fieui di caruggi” ( i bambini del centro storico) di Albenga, parteciperanno, fra gli altri, Dori Ghezzi, Antonio Ricci, Danila Satragno, Patrizia Tenco, Armando Corsi, Don Gallo e molti altri. Ma non sono escluse sorprese dell’ultim’ora, nella passata edizione, nella serata finale,  arrivò, a sorpresa, anche Paolo Villaggio. Quest’anno, per il momento è trapelato solo la notizia di uno speciale riconoscimento a Don Gallo per il quale è al lavoro la coppia Antonio Ricci  e Dori Ghezzi. L’appuntamento è per sabato 27 ottobre, al Teatro Ambra con la serata “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”.

L’attivissima associazione culturale ingauna ha presentato in mattinata, insieme con l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Angelo Berlangieri, il programma della manifestazione che si aprirà giovedì 4 ottobre a Palazzo Oddo con una grande mostra collettiva di opere donata da doversi artisti a favore della Comunità di san Benedetto al Porto.  Gli altri appuntamenti sono  sabato  6, alle 17,   con la presentazione del libro “Omicidio di stato”, di Nicola De Palo, sabato 13 , sempre al Teatro Ambra, alle 21, con il recital di Franco Fasano e sabato 20, all’auditorium San Carlo con il recital e il e il reading “Umbre de muri, muri de mainé”.

A margine della conferenza stampa Berlangieri è stato insignito foulard giallo, simbolo della manifestazione e gli è stato donato quello firmato dal cantautore Roberto Vecchioni, vincitore della Fionda di legno 2012, l’annuale premio  promosso dai “ Fieui di caruggi” di Albenga.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU