Eventi - 20 settembre 2012, 11:40

Indetta la VI edizione del Concorso Letterario Nazionale "pennacalamaio@zacem.it "

Indetta la VI edizione del Concorso Letterario Nazionale "pennacalamaio@zacem.it "

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SAVONESE “ZACEM” in collaborazione con LIBROMONDO e con Libritalia.net, edizioni low cost indice la sesta Edizione del  Concorso Letterario Nazionale denominato pennacalamaio@zacem.it con il Patrocinio della PROVINCIA di SAVONA,  del COMUNE  di SAVONA e dell’Hotel San Marco.

Lo scorso anno sono stati introdotti nei premi la pubblicazione di un libro di poesie (vincitrice Stefania Raschillà di Genova) e di un libro di racconti (vincitore Aldo Giordanino di Asti) le cui copertine potrete vedere al sito www.zacem.org.

Così pure potrete vedere nel sito le poesie sulla pace che abbiamo pubblicato in occasione della manifestazione internazionale “Palabra en el mundo”.

Le  sezioni sono tante, come sempre, ma quest’anno c’è una novità importante: per gli uomini, la sezione contro la violenza alle donne. Inoltre, nei libri editi abbiamo inserito anche gli e.book.

REGOLAMENTO:

La partecipazione al Concorso implica la piena accettazione delle norme previste nel presente regolamento nonché di quelle che successivamente potranno essere emanate.

L’Associazione ZACEM, consapevole della difficoltà per gli artisti di pubblicare le proprie opere, con un notevole sforzo economico e organizzativo, per la seconda volta, mette in palio la pubblicazione di DUE VOLUMI, uno di narrativa e uno di poesia, di cui l’autore riceverà in premio 50 copie. L’impostazione del libro verrà definita a stretto contatto con l’autore stesso, inserendo, se l’autore lo desidera, una prefazione critica a cura di ZACEM. L’autore, se vorrà, potrà acquistare poi altre copie del suo libro direttamente dalla tipografia senza nessun intermediario (né costo aggiuntivo o speculazione). Per qualsiasi ulteriore informazione contattare la prof.ssa Renata Rusca Zargar (3931007840)

La signora Stefania Raschillà di Genova e il signor ALDO GIORDANINO di Asti sono stati i vincitori, rispettivamente nella poesia e nella prosa, delle prime due pubblicazioni ZACEM nella V edizione del Concorso (www.zacem.org)

  • SEZIONE A Il concorrente dovrà inviare una poesia in lingua italiana a tema libero
  • SEZIONE B Il concorrente dovrà inviare una poesia in vernacolo completa di traduzione in lingua a tema libero
  • SEZIONE C Il concorrente dovrà inviare tre haiku a tema libero.
  • SEZIONE D Il concorrente dovrà inviare una composizione in versi del genere filastrocca per adulti o piccini.
  • SEZIONE E Il concorrente dovrà inviare un calligramma a tema libero 
  • SEZIONE F Il concorrente dovrà inviare una silloge di poesie a tema libero. Le poesie (o calligrammi) dovranno essere inviate  in tre copie anonime più una firmata con le generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica e qualsiasi notizia utile. PREMIAZIONE: OLTRE AI PREMI DESCRITTI SOTTO per tutte LE SEZIONI, LE SEZIONI A, B, C, D, E, F partecipano alla selezione per la PUBBLICAZIONE DI UN VOLUME FORMATO 12 X 16, PAGG. 64, copertina a colori, codice ISBN, Edizioni Associazione ZACEM. Sarà scelto il concorrente meglio classificato in una o più sezioni, quindi gli verrà chiesto, se necessario, di integrare il materiale in modo da arrivare alle 64 pagg.
  • SEZIONE G Il concorrente dovrà inviare un racconto o una favola a tema libero di non oltre dieci cartelle.
  • SEZIONE H Il concorrente dovrà inviare un racconto del genere horror, giallo (poliziesco, di spionaggio, noir, thriller), oppure fantascienza, senza limitazione di lunghezza. 
  • SEZIONE I Il concorrente  dovrà inviare un romanzo inedito o una raccolta di racconti o favole inedite a tema libero.
  • SEZIONE L RISERVATA AGLI UOMINI Il concorrente  dovrà inviare un testo inedito di qualsiasi lunghezza o tecnica riguardante la LOTTA CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE, soggetto che tanto tormenta le nostre coscienze e sul quale è necessario sensibilizzare gli uomini.
    I racconti, le favole, il romanzo o raccolta di racconti inediti, il testo a tema contro la violenza alle donne, possono essere spediti in due copie accompagnate dalle generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica, e qualsiasi notizia utile, oppure semplicemente attraverso la posta elettronica (renataruscazargar@fastwebnet.it)
    .
    PREMIAZIONE
    : OLTRE AI PREMI DESCRITTI SOTTO per le varie SEZIONI, LE SEZIONI G, H, I, L partecipano alla selezione per la PUBBLICAZIONE DI UN VOLUME FORMATO 16X22, PAGG. 64, copertina a colori, codice ISBN, Edizioni Associazione ZACEM. Sarà scelto il concorrente meglio classificato in una o più sezioni, quindi gli verrà chiesto, se necessario, di integrare il materiale in modo da arrivare alle 64 pagg.
  • SEZIONE M  Il concorrente dovrà inviare un volume edito di poesia in italiano o in vernacolo in tre copie accompagnate dalle generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica, e qualsiasi notizia utile. Qualora si trattasse di un e.book, il concorrente dovrà aggiungere, alla quota di iscrizione al Concorso, il costo del volume virtuale, in modo che l’Associazione Zacem possa acquistare il testo.
  • SEZIONE N Il concorrente dovrà inviare un romanzo edito o raccolta di racconti a tema libero in tre copie accompagnate dalle generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica, e qualsiasi notizia utile. Qualora si trattasse di un e.book, il concorrente dovrà aggiungere alla quota di iscrizione al Concorso, il costo del volume virtuale, in modo che l’Associazione Zacem possa acquistare il testo. (I volumi dell’una e dell’altra sezione  verranno, dopo la valutazione della giuria, inseriti nella Biblioteca dell’Associazione Culturale Savonese “ZACEM” in modo da essere letti da molte persone. I volumi ancora eccedenti saranno donati, se l’autore sarà d’accordo, ad autorità e persone meritevoli durante le premiazioni dei concorsi banditi da ZACEM oppure alla Biblioteca del Liceo Artistico di Savona che è stata inserita in un circuito informatizzato nazionale. –L’autore dovrà dare precisa autorizzazione in merito-)
  • SEZIONE O Il concorrente potrà inviare almeno quattro messaggi SMS (opportunamente riprodotti su carta) a tema libero anche in forma di storia (dialogo tra due o più persone) in tre copie di cui una completa di generalità.
  • SEZIONE P Il concorrente potrà inviare una foto a tema libero, anche manipolata al computer con qualsiasi tecnica e/o con inserimento di pensieri o poesia, in tre copie di cui almeno una in formato A4 corredate da scheda con generalità e informazioni sulle tecniche usate
  • SEZIONE Q I giovani delle Scuole Elementari, Medie e Superiori potranno partecipare gratuitamente a tutte le sezioni precedentemente previste. Per loro saranno istituite graduatorie differenziate per tipologia di scuola e per età e premi adatti, tra cui libri offerti dalla Provincia di Savona.

L’operato della giuria, che verrà resa nota all’atto della premiazione, è insindacabile e inappellabile.

Le opere inviate non saranno restituite per alcun motivo.

PREMIAZIONE: il I classificato di ogni sezione (esclusa la sezione Q) riceverà 100 euro -150 EURO PER LE SEZIONI M, N- (DIVISIBILI IN CASO DI PARI MERITO -qualora non presenti alla premiazione, la somma verrà data in beneficenza ad una famiglia tunisina residente in Tunisia).  I successivi due classificati per ogni sezione riceveranno (solo se presenti alla premiazione) un piccolo oggetto artistico o un volume.

Saranno assegnati, inoltre, a discrezione della giuria, ulteriori  premi di merito per tutte le sezioni tra cui:

  • la pubblicazione PER UN ANNO dei lavori primi, secondi e terzi classificati (uno stralcio per i romanzi) sul sito ZACEM.ORG; la pubblicazione di tutti i classificati della sezione Q sul sito ZACEM.ORG (come gli scorsi anni e solo per espressa volontà dei vincitori stessi);
  • libri e oggetti artistici.

N.B.    il I classificato di una sezione riguardante la poesia che si fosse classificato anche in una sezione di narrativa (o viceversa), sarà ospitato con un accompagnatore per due notti con servizio di colazione presso l’Hotel San Marco, via Leoncavallo, Savona, tel. 019 813660. Nel caso nessun concorrente che risulti primo classificato nella poesia sia anche classificato nella prosa (o viceversa), a discrezione della giuria, si sceglierà il concorrente meglio piazzato sia nella poesia che nella prosa.

La premiazione  del Concorso e la presentazione  al pubblico dell’ANTOLOGIA DEL CONCORSO avverrà nel mese di APRILE 2013 presso una prestigiosa Sala istituzionale in due distinte cerimonie (alcune sezioni in una giornata e altre in un’altra giornata dato l’elevato numero di sezioni). I vincitori e tutti i partecipanti al Concorso saranno avvisati per tempo tramite e.mail, se in possesso di tale mezzo di comunicazione, altrimenti per posta (si prega di leggere attentamente e completamente la lettera e.mail onde evitare confusioni).

Le opere dovranno essere inviate entro il 30 ottobre 2012 presso la sede dell’Associazione ZACEM in via Pietro Scotti 4/4 17100 Savona (tel. 019- 822541; e-mail: renataruscazargar@fastwebnet.it; rrzargar@gmail.com; cell. 3931007840) accompagnate dalla cifra di  EURO 10,00 per la partecipazione a UNA SEZIONE del Concorso, o EURO 15,00 per le sezioni I, M, N, a favore esclusivamente della prof. Renata Rusca Zargar (non saranno accettate altre intestazioni) come tassa di lettura.  E’ possibile partecipare a più sezioni del Concorso o inviare più opere per la stessa sezione, pagando la relativa tassa.

Nel caso di un insufficiente numero di partecipanti in una sezione, se possibile, la sezione verrà accorpata ad una similare, altrimenti la tassa di lettura verrà restituita agli interessati.

IL BANDO INTEGRALE E I VINCITORI SONO LEGGIBILI NEL SITO INTERNET   www. Zacem.org; www.famigliazargar.com;

Informativa ai sensi della legge 675 796 sulla Tutela dei dati personali:

  • ai sensi dell’art. 10 i dati personali verranno utilizzati al fine di comunicare agli interessati i risultati del concorso a cui partecipano e il bando dell’anno successivo e seguenti;
  • ai sensi dell’art. 13 l’interessato ha diritto all’accesso dei propri dati, alla rettifica e alla cancellazione;
  • partecipando a questo concorso l’interessato manifesta il consapevole consenso all’uso dei propri dati.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU