Attualità - 20 settembre 2012, 11:22

Albenga, in Torre Civica il primo Museo di Arte moderna

Anche una biblioteca a disposizione degli studenti del nuovo Liceo Artistico di Albenga

Albenga, in Torre Civica il primo Museo di Arte moderna

"E la Torre Civica diventa un Museo di Arte moderna. Sì, con un atto di indirizzo alla Fondazione Oddi, grazie alla collaborazione del Presidente Paolo Torrengo, la Giunta comunale di Albenga, su proposta delle Politiche giovanili, ha accolto un progetto di apertura di un Museo di Arte moderna, gestito dalla Galleria d'Arte Moderna di Albenga, Gama, un'associazione di promozione sociale e culturale no profit. Dal prossimo novembre, saranno collocate alle pareti della Torre, per due anni, a rotazione opere d'arte dei maggiorni maestri internazionali scelte da una collezione di circa cinquecento opere d'arte originali, suddivise tra dipinti, sculture, disegni, opere grafiche originali antiche e moderne, raccolte di fotografie d'autore d'epoca. Mostre di Picasso, Chagal, Balthus, Kandisky, Gaugin,Vuillard, Pascin, Depero, De Chirico e di tanti altri artisti. Inoltre saranno organizzate mostre temporanee per la promozione e laconoscenza dei maggiori artisti in Italia e all'estero. Il prezzo delbiglietto verrà comunicato nei prossimi giorni ". Così Eraldo Ciangherotti, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Albenga, annuncia l'apertura imminente del Museo d'Arte moderna di Albenga.

Prosegue l'Assessore Ciangherotti: "Visite guidate, nell'arco dell'anno, dedicate ai visitatori locali e turisti e agli studenti di ogni ordine e grado di studio, con gratuità esclusiva per gli studenti albenganesi. Il tutto integrato con laboratori creativi organizzati con la consulenza del personale del Complesso Museale di Santa Maria della Scala, del Museo d'Arte per bambini di Siena, e di Palazzo Ducale di Genova. E poi ancora concerti di musica classica e moderna. Cene e degustazioni a tema, per promuovere le eccellenze della piana di Albenga".

"Oltre alla gratuità per gli studenti di Albenga, ho chiesto anche una visita gratuita annuale per gli utenti del Centro Ricreativo Anziani di Albenga. Infine, per gli studenti del Liceo artistico di Albenga, abbiamo concordato la consulenza gratuita di una piccola biblioteca d'arte, disponibile anche per tutti gli altri alunni di scuola. Ringrazio il Presidente della Fondazione Oddi, Paolo Torrengo, per l'immediato sostegno alla fattibilità di questa iniziativa e ringrazio Sandro Nadalini Ristori, presidente della Gama, una delle principali Istituzioni di cultura della città che, operando a livello internazionale, aiuterà a far conoscere le arti e le risorse del territorio di Albenga, favorendo lo sviluppo economico del turismo della nostra città". Conclude l'Assessore Ciangherotti.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU