Visita pastorale al Pero di Varazze
Unità pastorale Oltreletimbro, prima assemblea
Settimana comunitaria per l’Equipe di PG
Giornata della Commissione per la famiglia
Incontro col teologo don Dianich in Seminario
Gli Zanettin parlano di missione a Palazzo Sisto
San Michele/1 Festa patronale a Celle
San Michele/2 Celebrazioni a Montagna
Festa patronale di san Maurizio a Segno
Quiliano, santa Rosalia “apre” l’anno parrocchiale
Missioni, due giovani savonesi in Congo
Nuovo governo per le suore Rossello
Convegno per il 250° dell’organo Roccatagliata
Riprendono attività Scout: consiglio di Zona a Celle
Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire
Visita pastorale al Pero di Varazze
Il vescovo Vittorio Lupi riprende la sua visita pastorale nell’entroterra, in particolare di quello varazzino, facendo tappa nella comunità della Santissima Annunziata al Pero, parrocchia retta da don Giancarlo Iraldi. Venerdì 21 settembre, a partire dalle 17, visita ai malati e quindi incontri con il Consiglio pastorale parrocchiale, il consiglio affari economici, l’Anspi e la locale confraternita. La visita terminerà poi nel pomeriggio di domenica 23, a partire dalle 15 – incontro con catechisti e bambini del catechismo – fino alla Messa conclusiva celebrata alle 16.30.
Unità pastorale Oltreletimbro, prima assemblea
Venerdì 28 settembre alle 21 presso i locali della parrocchia di san Giuseppe a Savona, si terrà la prima assemblea dell’Unità pastorale dell’Oltreletimbro che, oltre alla parrocchia di piazza Martiri, comprende anche quelle di san Paolo e della Santissima Trinità alla Chiavella. Sarà presente il vescovo Vittorio Lupi oltre ovviamente ai tre parroci: don Giuseppe Militello, don Germano Grazzini e don Pietro Tartarotti, moderatore della costituenda Unità nonché vicario foraneo di Savona. L’assemblea, ovviamente aperta a tutti laici che operano nelle tre comunità parrocchiali, metterà le basi per un lavoro d’assieme, tanto che già si ipotizza il lancio unitario di iniziative per l’imminente anno pastorale.
Settimana comunitaria per l’Equipe di PG
Da oggi, lunedì 17, a domenica 23 settembre, presso il convento dei Cappuccini di Quiliano, si svolgerà la settimana comunitaria per l’Equipe del servizio diocesano di Pastorale Giovanile guidato da don Germano Grazzini. L’iniziativa si svolge per iniziare a pianificare il programma per l’anno pastorale 2012/2013. Oltre ai membri del gruppo che coordina le varie iniziative diocesane destinate ai giovani saranno invitati anche altri animatori attivi nelle parrocchie che potrebbero essere coinvolti in futuro nell’Equipe. Si tratta di un momento molto particolare poiché tutti per una settimana oltre una quindicina di giovani vivrà nella struttura sulle alture di Quiliano, “Dormiamo e mangiamo lì, chi deve lavorare o studiare esce e poi rientra per la cena e la notte, soprattutto la sera infatti sono programmati gli incontri per ragionare sul programma – spiega don Germano – una sera sarà ospite il vescovo Vittorio Lupi, un'altra incontreremo un animatore dalle Marche e un’altra ancora verranno dei formatori di una cooperativa a parlarci del corso animatori che vorremmo lanciare quest’anno”. “Già a giugno abbiamo elaborato alcune idee, ma per ora non le abbiamo ancora proposte alla diocesi – conclude – questa è proprio la sede adatta per riunirci e programmare”.
Giornata della Commissione per la famiglia
Sabato 22 a partire dalle 9.30 presso il convento dei Cappuccini alla Villetta di Savona, Giornata della commissione diocesana per la Pastorale familiare. Si tratta del primo incontro stagionale che verterà quindi sulla programmazione delle attività per l’anno 2012/2013 anche in relazione al progetto che vede la famiglia come uno dei pilastri delle linee pastorali. Nella giornata, che durerà fino a sera, è previsto anche un momento di incontro col vescovo Vittorio Lupi.
Incontro col teologo don Dianich in Seminario
A Savona ci si interroga sulla parrocchia del futuro. Sabato 29 settembre alle 21, presso il Seminario vescovile di via Ponzone, la Comunità don Tomaso Peluffo promuove un incontro con don Severino Dianich dal titolo “Nuova parrocchia per la nuova evangelizzazione”. Nato a Fiume nel 1934, laureato in teologia all'Università Gregoriana di Roma e già presidente dell'Associazione Teologica Italiana, don Dianich è sacerdote della diocesi di Pisa incaricato della pastorale della cultura e dell'università. Professore di teologia sistematica nello Studio teologico fiorentino, è anche direttore della rivista “Vivens Homo”.
Il gruppo che promuove queste iniziative in memoria della storica figura che per anni ha guidato la comunità dio san Paolo in corso Tardy e Benech, vuole infatti proporre ulteriori spunti e riflessioni dopo il primo incontro sulla parrocchia del 27 aprile scorso. La registrazione dell’incontro di sabato 29, la sua trascrizione e i documenti di riferimento suggeriti saranno a disposizione di chi fosse interessato.
Gli Zanettin parlano di missione a Palazzo Sisto
Giovedì 20 settembre, alle ore 18 nella sala consiliare del Comune di Savona, i coniugi savonesi Renato e Giovanna Zanettin racconteranno la loro esperienza di quindici anni di volontariato missionario in Mato Grosso (Brasile). Contestualmente all'incontro con i coniugi missionari saranno esposti nell'atrio del Comune di Savona i quadri dello stesso Renato Zanettin, docente di storia dell'arte, e degli alunni del suo corso di disegno e pittura a Poxoreu, località dove da molto tempo Renato e Giovanna gestiscono un Lar, ossia una casa-famiglia. La mostra sarà visitabile venerdì 21 e sabato 22 settembre, dalle 9 alle 18, e domenica 23 settembre dalle 9 alle 12.
San Michele/1 Festa patronale a Celle
Celle si prepara alla grande festa del patrono san Michele Arcangelo che per antica tradizione viene associata a quella della Madonna del Rosario e che quest’anno avrà quindi il suo clou domenica 7 ottobre. Fra le iniziative organizzate dalla parrocchia guidata da don Pietro Pinetto, nella settimana di avvicinamento alle celebrazioni, venerdì 28 settembre alle 21 incontro di preghiera mentre sabato 29, giorno della festa liturgica di san Michele, con le Messa alle 8.30 in oratorio e alle 18.30 in parrocchia. Domenica 7 ottobre, come detto, sarà poi il giorno della festa: alle 10 processione con le statue di san Michele e della Madonna del Rosario, con la locale confraternita, anch’essa intitolata all’Arcangelo, con altre confraternite diocesane, con la banda musicale “Mordeglia” e la collaborazione dell’Avis e del Gruppo Ana. Al termine, alle ore 11, la Messa solenne nella chiesa parrocchiale. Infine, intorno alle 13, il pranzo conviviale presso la bocciofila, con l’allestimento di stand gastronomici da parte di numerosi gruppi e associazioni locali.
San Michele/2 Celebrazioni a Montagna
Anche a Montagna, nell’entroterra quilianese, si celebra l’Arcangelo Michele, ma qui la festa cade il giorno successivo la ricorrenza liturgica, ovvero domenica 30 settembre. Alle 15.30 ci sarà la processione – partendo dalla rotatoria in via Veirasca – quindi la Messa celebrata da don Agostino Paganessi assieme al titolare della parrocchia don Silvester Soosai e animata dal Coro “san Maurizio” di Segno. Al termine della liturgia la benedizione eucaristica. Alle celebrazioni seguirà poi un momento conviviale. Nelle vie del borgo sarà inoltre presente un piccolo mercatino artigianale.
Festa patronale di san Maurizio a Segno
La parrocchia di san Maurizio di Segno celebra domenica 23 settembre la propria festa patronale. In mattinata, alle 10, la Messa, mentre nel pomeriggio, dalle 15 alle 17,15, presso la piazza della chiesa Parrocchiale giochi per bambini. Alle 18 la Messa Solenne quindi la tradizionale processione per le vie del borgo con la partecipazione delle confraternite diocesane e infine la benedizione eucaristica. Animeranno musicalmente le celebrazioni sacre la locale corale parrocchiale “san Maurizio” e la banda “Cardinal Cagliero” di Varazze.
Quiliano, santa Rosalia “apre” l’anno parrocchiale
Santa Rosalia, compatrona della parrocchia di Quiliano che la chiesa ricorda il 4 settembre, sarà quest’anno festeggiata più tardi nella comunità retta da don Antonio Ferri con una precisa motivazione: “Per non perdere il valore della festa si è pensato di farla coincidere con l’inizio di tutte le attività della parrocchia, collocandone la data a sabato 22 settembre – spiega il parroco nonché vicario generale della diocesi - si dirà che si intacca la tradizione, è vero, ma ne nasce un’altra con un’impronta di grande apertura. In passato le attività della parrocchia iniziavano in ordine sparso, ognuno badando alle proprie esigenze. Ora, al contrario, inizieranno tutte insieme ed è un bel segno”.
Dunque la festa di Santa Rosalia segnerà l’inizio delle attività parrocchiali: in modo particolare il catechismo e gli incontri dei gruppi delle Lepri Bianche e degli Energy. Non sarà però una festa per i soli “addetti ai lavori”. “Accanto a catechisti e animatori dei gruppi, assieme a quanti svolgono un servizio in parrocchia, tutti sono chiamati a partecipare e condividere la festa, in modo particolare i genitori dei ragazzi – prosegue don Ferri - in questo spirito ci aiuti santa Rosalia”. Sabato 22, nella chiesa parrocchiale alle 18 la Messa in onore della santa che come detto costituirà l’inizio ufficiale delle attività della parrocchia: durante la celebrazione sarà inserito il gesto di accoglienza per i ragazzi che iniziano quest’anno il catechismo e il mandato a quanti nella parrocchia svolgono un servizio alla comunità. Seguirà una cena condivisa nell’oratorio, con quanto ciascuno porterà e metterà a disposizione di tutti.
Missioni, due giovani savonesi in Congo
Dopo i giovani che fra luglio e agosto si sono recati a Cuba, presso la comunità di Santa Clara dove opera il “nostro” don Michele Farina, due ragazze della diocesi sono in queste settimane in Africa, sempre per un esperienza missionaria. Si tratta di Gisella Prando ed Elisa Quaglia che da qualche giorno sono in Congo, presso una Onlus che opera a favore di bambini disagiati. Come le precedenti, anche questa iniziativa rientra nell’ambito di “Voci”, l’esperienza del neonato gruppo missionario giovanile di Savona.
Nuovo governo per le suore Rossello
Dal 11 luglio al 10 agosto scorsi si e svolto a Savona il XXV Capitolo generale delle Figlie di N.S. della Misericordia, sul tema “Chiamate oggi a mantenere vivo e operante il carisma ereditato della Santa Fondatrice, Santa María Giuseppa Rossello”. Questo impegno sarà assunto assieme ai sacerdoti (SdM), ai laici e laiche chiamati a vivere il carisma di misericordia nella Chiesa e nel mondo. Durante il Capitolo è stato anche nominato il governo generale 2012 – 2018 della congregazione: Madre Generale, suor Beatriz Lassalle (Argentina), Vicaria provinciale suor Maria Laura Mancinelli (Italia), consiglieri generali suor Margaret Thuruthel (India), suor Michelina Basile (Italia), suor Angela Maria Vieira (Brasile).
Convegno per il 250° dell’organo Roccatagliata
Maria Elisa Gavotti di Castellaro e l’Associazione Musicale Antichi Organi Italiani promuovono, per domenica 23 settembre alle ore 15, un pomeriggio di studi con intermezzi organistici dal titolo “Nobili e antiche note a porte aperte” in occasione del 250° anniversario dell’organo Roccatagliata. Il programma dell’evento, moderato da Giovanna Rotondi Terminiello (storica dell’arte e già Soprintendente ai Beni storici artistici ed etnoantropologici della Liguria), prevede gli interventi di Micaela Antola (archivista e storica dell’arte) che tratterà dei rapporti tra Giacomo Brusco e Francesco Maria della Rovere, Sara Rulli (architetto e storico dell’arte) che illustrerà l’aspetto decorativo della cassa dell’organo, Maurizio Tarrini (docente presso il conservatorio di Musica “Paganini” di Genova) che affronterà il discorso della committenza organaria roveresca, Graziano Interbartolo (restauratore di organi) e Cristina Gamberini (funzionario dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli) che presenteranno uno studio preliminare per il restauro dell’organo e infine Antonio Delfino (docente presso l’Università degli studi di Pavia, facoltà di musicologia) che tratterà lo studio degli strumenti musicali negli stucchi della tribuna. Ogni relazione sarà intercalata da interventi musicali all’organo curati dallo stesso Antonio Delfino con la partecipazione del Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameraniensis. Le conclusioni del pomeriggio saranno affidate a Giovanna Rotondi Terminiello e Massimo Bartoletti (funzionario di zona della Soprintendenza per i Beni storici artistici ed etnoantropologici della Liguria). L’evento sarà infine oggetto di una pubblicazione edita dall’Associazione musicale antichi organi italiani, fondata nel 1974, che con questa iniziativa riprende la sua attività istituzionale, ovvero nella promozione e valorizzazione del patrimonio artistico organario italiano. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ai contributi di numerosi enti pubblici ed attività private e patrocinata da Ministero per i Beni Culturali, Regione Liguria, Provincia di Savona, Istituto Nazionale di Studi Liguri, Società Savonese di Storia Patria, Associazione Ligure per la Ricerca delle Fonti Musicali. Ulteriori dettagli sul sito www.piccaluga.org/antichiorganitaliani/index.html. Per partecipare all’iniziativa, a ingresso gratuito, occorre prenotarsi alla mail dell’associazione amaoi@piccaluga.org specificando i dati personali, il numero degli ingressi e segnalando un recapito telefonico. Ulteriori dettagli sull’organo e l’iniziativa nell’articolo su “Il Letimbro” di settembre.
Riprendono attività Scout: consiglio di Zona a Celle
Gli Scout savonesi si radunano per impostare le iniziative dell’anno 2012-2013. Dopo i vari campi estivi e le route e dopo la pausa estiva, si riprendono le attività di Zona con il primo Consiglio di Zona dell'anno. Il consiglio è fissato per venerdì 28 settembre alle 21, come da tradizione degli ultimi tempi, in “Base nautica” a Celle. All’ordine del giorno situazione aperture Unità e Gruppi per il prossimo anno scout 2012-2013, situazione Capi Tirocinanti previsti, verifica tirocinio anno trascorso, prospettive CFT anno entrante ; scadenze e Candidature per mandati in Zona; condivisione dalle Comunità Capi, discussione e definizione della proposta sui mandati elettivi degli IABZ da portare in Assemblea a ottobre; definizione programma Assemblea di Zona, già fissata nell'ultimo consiglio per domenica 28 ottobre a Cogoleto.
Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire
C’è sempre tempo per rinnovare il proprio abbonamento a “Il Letimbro”. Inoltre il mensile diocesano ha deciso di omaggiare i propri abbonati, vecchi e nuovi, con un’offerta realizzata in collaborazione con Avvenire. Rinnovando l’abbonamento per il 2012 – a soli 18 € per 12 numeri del mensile – o sottoscrivendone uno nuovo si avrà infatti diritto a ricevere per un periodo di prova il quotidiano dei cattolici, direttamente a casa propria e del tutto gratuitamente. Da quest’anno è inoltre possibile abbonarsi anche on line ricevendo Il Letimbro in pdf sulla propria mail (15 € per questa modalità, 20 € per l’abbonamento cartaceo più l’on line). Per abbonarsi basta utilizzare un bollettino postale intestato a Diocesi di Savona-Noli – Il Letimbro sul C/C 00242172 con causale “abbonamento 2012”.
Notizie in breve
Cresime col vescovo a Bergeggi
Domenica 23 settembre, il vescovo Vittorio Lupi sarà nella parrocchia di san Martino a Bergeggi, retta da don Silvester Soosai, per amministrare ai ragazzi il sacramento della Cresima durante la Messa delle 11.
Nuovi orari di visita per il complesso del Duomo
Nuovi orari per il complesso della Cattedrale-Vescovado: il Duomo e la Cappella Sistina saranno aperti per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 quindi il lunedì mattina dalle 10 alle 12. Gli appartamenti di Pio VII sono invece vistabili – previa prenotazione allo 019-8389636 – tutti i sabati dalle 16 alle 16.30. Infine l’archivio storico e la biblioteca della diocesi rimangono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 17.
Sostegno alla missione di santa Clara
Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).